Originariamente inviato da ana4ever-vids
E' oramai un anno che smanetto e creo layout. Ma ogni volta ci metto ere geologiche per farne uno, perché i risultati non mi soddisfano. Mi chiedo come facciate voi figacci della grafica a creare layout. Non pretendo di raggiungere i livelli di un professionista, ma almeno evitare i conati di vomito ogni volta che apro una pagina creata da me!
La mia domanda non è tanto dal punto di vista tecnico (per usare un programma di grafica basta smanettare o leggere un buon manuale, e quello lo so fare), quanto vorrei sapere la storia di un layout, dalle origini alla messa online. Come vengono le idee, la scelta dei colori, gli abbinamenti, i ghirigori, gli sfondi, gli angoli arrotondati, gli effetti-specchio, ecc. ecc.?
Scusate, ma quando ho visto questo sito mi sono chiesto come faccia a uscire dalla mente di un essere umano: The Anastacia Freaky Home

Grazie a chi mi risponderà
Bravo hai tirato fuori un argomento interessante. Anzi mi stupisco che nel web si trovino così tanti tutorial tecnici su software e linguaggi e neanche mezza risorsa di cultura grafica.

Dal mio punto di vista la grafica è un linguaggio vero e proprio. Per quanto raffinata e geniale possa essere una strategia, essa non è nulla senza un interfaccia grafica che la metta in contatto con il pubblico. Pretendere di creare un sito web senza sapere quello che si sta "dicendo" attraverso la grafica è come pretendere di fare una conferenza senza saper parlare italiano

Come si impara questo linguaggio? Il modo migliore è una scuola, come per tutti i linguaggi. Di internet non ti puoi fidare troppo. E' buono per imparare ad usare un software ma quando esci dal territorio del banale mostra parecchi limiti. Comunque qualche community decente cè anche se adesso non mi sovviene. Meglio se ti compri qualche libro di grafica e di siti internet (ce ne sono), spendi un pò ma in definitiva se vuoi un risultato devi essere pronto a investire.

Ah si, come è stato detto sopra, l'esperienza è fondamentale ma non basta, perchè se fai cento siti tutti uguali che esperienza è? Ti do tre consigli che spero ti saranno utili:

- non essere mai soddisfatto di quello che fai (e mi sembra che ci siamo)
- fatti l'occhio del grafico: appena noti una qualsiasi soluzione grafica che ti piace, imparala
- lavora in base a quello che vuoi dire, e non in base a quanto bello è questo o quello

Spero di essere stato utile e non troppo saccente