I sorgenti di un programma C possono essere scritti con qualsiasi editore di testo. E' meglio tuttavia utilizzare un editore di testo che supporti almeno l'evidenziazione della sintassi in quanto questo ti evita di fare errori banali e ti fa risparmiare molto tempo.Originariamente inviato da pedone
ciao a tutti..sono un neofita nel campo ma vorrei imparare quindi, scusate la domanda ai più decisamente banale, come e dove creo l'ambiente per programmare in C? Mi spiego meglio, in HTML apro il blocco note di Windows, modifico e vedo il risultato nell'apposita cartella da me creata....ma in C, come e dove creo il programma e poi dove posso vedere il risultato?...scusate per la banalità della domanda, lo capisco, e ringrazio tutti per l'attenzione e la cordialità...ciao..
Gli ambienti di sviluppo che ti sono stati consigliati, ma ce ne sono molti altri, vanno benissimo perchè oltre a supportare l'evidenziazione della sintassi ti permettono il debugging del tuo programma passo-passo. Inoltre ti fanno impostare le opzioni del compilatore in maniera visuale.
Storicamente la generazione di un eseguibile si compone di tre parti: la scrittura dei sorgenti (che può appunto essere fatta con un qualsiasi editore di testo), la compilazione dei sorgenti (che genera dei file chiamati file oggetto che rappresentano il binario dei sorgenti che hai scritto), il lincaggio dei file binari (in cui tutto è impacchettato e pronto alla esecuzione). I compilatori si occupano di queste due ultime fasi.
Ti consiglio, se vuoi iniziare a programmare in C, di acquistare il testo di K & R, che sono i due creatori del C.
buon lavoro
sergio

Rispondi quotando