Per Pilovis:

Un amico mi ha detto che per avviare dal prompt "grezzo" di GRUB, bisogna leggere il file di configurazione syslinux.cfg ed aggiungere al comando "kernel" tutte le istruzioni in APPEND che si trovano nel file syslinux.cfg .
Così in ordine di sequenza bisogna dare 4 istruzioni, la 1 e la 4 sono universali, la 2 e la 3 sono desunte dalle specifiche UBUNTU come si leggono appunto nel file syslinux.cfg :

root (hd0,0)

kernel /vmlinuz file=preseed/ubuntu.seed boot=casper ramdisk_size=1048576 root=7dev7hda1 keyb=it rw quiet spash --

initrd /initrd.gz

boot

. . . . . . vorrei tanto digitare queste quattro righe, ma... non quando tento di scrivere con la tastiera.... NON scrive !!!!

Perché ???????

- - - - - - - - - -

Inoltre, vorrei segnalare - circa la questione del riconoscimento da parte di Q1B della penna come HHD e non come "Removable devices" - che invece il lettore esterno USB di Floppy Disk viene letto (da Q1B) come "Removable devices".
Perché il Q1B vede la penna USB come Hard Drive (così come il proprio hard disk interno), mentre il lettore esterno USB di Floppy Disk è visto - coerentemente - come "Removable devices" ?

Perché ???????

Forse il lettore di floppy ha un particolare software interno ?