Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Sincronizzare 2 database

Vorrei sapere come fare a sincronizzare due database. Il primo offline su cui si basa un gestionale ed il secondo online su cui gira l'ecommerce.
    Poniamo siano entrambi database Access, ma potrebbero essere anche SQL.
    Grazie a chi può darmi qualche spunto o qualche posto dove reperire queste info.
    Grazie mille.
    Enrico Frison
    El signore ghe da e suche a chi che no ga i porsei!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Piuttosto generica la domanda: non definisci la locazione dei database o l'architettura in generale, né un preciso database.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ipotizziamo entrambi i db Access. Uno in locale su un pc con Windows XP, l'altro online su spazio di Aruba. Che altri dettagli possono servire?
    Enrico Frison

Originariamente inviato da freezone
    Ipotizziamo entrambi i db Access. Uno in locale su un pc con Windows XP, l'altro online su spazio di Aruba. Che altri dettagli possono servire?
    Ripeto: è troppo vago.

Si potrebbe utilizzare un software, scrivere una macro in VBA, realizzare un sito ASP, ASP.NET, PHP, ... a tua discrezione.
    MARCO BREVEGLIERI

Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
    Ho un database su cui si basa un gestionale offline.
    Devo pubblicare alcuni dati di questo database online su un altro db hostato su un server. Dati che mi servono per utilizzare l'ecommerce.
    Il sito è in ASP.
    Il cliente usa il gestionale offline, aggiorna utenti, prodotti, fatture, giacenze, ecc...
    Da online gli utenti effettuano ordini.
    Mi serve sincronizzare la tabella ordini che arrivano dal web sulla tabella offline.
    Mi serve aggiornare gli utenti, giacenze, fatture dalla tabella offline con quella online.
    Io pensavo tipo di tracciare ogni modifica che viene fatta sul db online e scriverla su un file di testo e periodicamente lanciare una sincronizzazione che ripeta le query fatte online sul db offline e poi cancellare il file di testo. (Questo però non saprei come realizzarlo).
    E il processo contrario per la sincronizzazione online (anche se non saprei come tracciare le query fatte dal gestionale sul db offline).
    Qualche idea?
    Enrico Frison

Per la problematica ASP, chiedi nel forum relativo. Per il problema con il software, non hai indicato con quale linguaggio è stato realizzato.

Non è ciò che devi fare che non conosco, ma come ti ho detto prima, è l'architettura.
    Oltre ad Access, manca tutta la parte restante degli strumenti adottati, le tecnologie, i linguaggi, ecc. ecc. a meno che non siano da definire.
    MARCO BREVEGLIERI

Ovviamente il gestionale è compilato, per cui non posso modificarlo. Devo prendere i dati che esso crea. Il db è in Access e devo sincronizzarlo con un db online.
    Che architettura serve? Io credo sarebbe opportuno creare un tool per l'esportazione degli aggiornamenti. Qualcuno ha già visto qualche situazione analoga?
    Enrico Frison

Originariamente inviato da freezone
    Devo prendere i dati che esso crea. Il db è in Access e devo sincronizzarlo con un db online.
    Che architettura serve?
    Quella che vuoi, usando un qualsiasi linguaggio lato client (C++, Java, VB6, VB.NET, C#, Delphi, Ruby, Python, ...) e una tecnologia lato server (PHP, ASP.NET, ASP, JSP, ...) supportata dal fornitore del servizio di hosting.

E' sostanzialmente la domanda che continuo a riproporre dall'inizio della discussione: la soluzione si implementa con qualsiasi linguaggio, quindi è necessario sceglierne una per poter focalizzare la discussione verso qualcosa di specifico, senza continuare ad affrontare la questione in termini esageratamente generici e dilatati.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio