Oltre alle cose che ti hannogià detto (perdite d'olio) controlla la presenza di graffi e/o passate di pasta abrasiva per farti un'idea di quando l'hanno tirata a lucido per vendertela...
Controlla la griglia del radiatore, non deve avere niente di storto...
Poi controlla il consumo del volante, dei pedali, del tessuto dei sedili e del pomello del cambio!! Fai salire e scendere i finestrini per verificare che non cigolino (se cigolano la portiera in pasato potrebbe essere stata incidentata)... Accendi il motore e controlla la fluidità con cui sale/scende di giri (e tiene il minimo) e il tempo in cui risponde alla tua pressione del pedale... Controlla anche i gas di scarico!!
Poi ovviamente chiedi di fare un giro...magari porta l'auto su un terreno leggermente sconnesso (pavé, attraversamenti dei binari del tram) e senti come si comporta: ti dà un'impressione di solidità o sembra che debba crollare? e le sospensioni come ti sembrano?
Sono diversi trucchetti che non ti assicurano al 100% di evitare fregature, ma se non altro ti aiutano a diminuirne la probabilità...![]()