per prima cosa è bene dire subito che la risposta alle tue domande è stata data molte volte all'interno del forum, ti consiglio di usare la funzione "ricerca" questo non per snobbare le tue domande, quanto perchè esse sono assai ricorrenti come è facilmente immaginabile.
sulla questione vantaggi ci sarebbe da fare un lungo discorso, ci sono tutta una serie di questioni che riguardano un lato puramente pratico e un altro che potrebbe essere definito più "etico".
GNU/Linux essenzialmente è più sicuro, la presenza di codici virali è praticamente nulla, il sistema è totalmente configurabile offre infatti la possibilità di agire a livelli molto bassi come può esserlo ad esempio la ricompilazione del kernel.
la stabilità è sicuramente un altro fattore molto importante, un sistema ben gestito rarissimamente ti obbligherà al riavvio.
"eticamente" parlando poi, c'è tutta la questione legata al software open source e alla trasparenza che questo comporta, ma trattando questo punto, in questa discussione, andremo off topic (per cominciare a documentarti, se ne hai voglia, basta una semplicissima ricerca online)
ci sono tanti vantaggi e ci sono tante distribuzioni (non versioni), anche questo argomento ampiamente trattato, visto il potenziale parco di scelta consigliartene una in particolare sarebbe inutile, alcuni di queste distribuzioni diciamo che sono più adatte ad un neofita, ad esempio Ubuntu (e derivate), Mandriva, openSuSE etc. ribadisco che è un elenco a puro titolo indicativo, in realtà avrei potuto metterne altre altrettanto valide.
tutto quello che occorre per reperire una .iso della distribuzione che vuoi installare puoi trovarlo su distrowatch
per quanto concerne guide, how-to e quant'altro c'è solo l'imbarazzo della scelta, ovviamente i siti delle varie distribuzioni mettono a disposizione tutta la documentazione che ti può servire per un approccio iniziale, per le altre risorse c'è il motore di ricerca.
edit: ops...anticipato sachertorte ha fatto prima e meglio
![]()

), anche questo argomento ampiamente trattato, visto il potenziale parco di scelta consigliartene una in particolare sarebbe inutile, alcuni di queste distribuzioni diciamo che sono più adatte ad un neofita, ad esempio Ubuntu (e derivate), Mandriva, openSuSE etc. ribadisco che è un elenco a puro titolo indicativo, in realtà avrei potuto metterne altre altrettanto valide.
Rispondi quotando