Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Zama

[JAVA] Interagire con file binari

Ho un problemino:
    ho creato un programmino che deve poter scrivere e prelevare record da un file binario in momenti diversi. Visto che i dati sono pochi non ho bisogno di un DB. Per scrivere e leggere gli oggetti uso rispettivamente le classi ObjectOutputStream e ObjectInputStream.
    Ho notato che se faccio una sorta di "append" come nei file di testo a fine file quando devo inserire un oggetto, quando lo vado a leggere poi mi dice che il file è corrotto.

questo è il mio metodo di scrittura file:
    (penso che il problema sia nell'aggiornamento del file quando aggiungo nuovi oggetti al suo interno)

public void toFile(){
    ObjectOutputStream outputStream;
    File dir = new File("data");
    if (!(dir.exists()))
    dir.mkdir();
    try {
    // uso true come parametro per inserire a fine file un nuovo oggetto
    outputStream = new ObjectOutputStream(new FileOutputStream("data/record.data",true));
    outputStream.writeObject(this);
    outputStream.flush();
    outputStream.close();
    } catch (FileNotFoundException e) {
    e.printStackTrace();
    } catch (IOException e) {
    System.err.println(e.getMessage());
    e.printStackTrace();
    }
    }

nella lettura del file, dopo che preleva il primo record, al secondo ciclo mi da questo errore:

java.io.StreamCorruptedException: invalid type code: AC
    at java.io.ObjectInputStream.readObject0(ObjectInputS tream.java:1356)
    at java.io.ObjectInputStream.readObject(ObjectInputSt ream.java:351)
    at zama.data.Contatto.readFromFile(Contatto.java:65)
    at zama.data.Contatto.main(Contatto.java:101)

Possibile che non veda il file come se gli avessi semplicemente "appeso" in coda un altro oggetto?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Interagire con file binari

Originariamente inviato da Zama
    Possibile che non veda il file come se gli avessi semplicemente "appeso" in coda un altro oggetto?
    La questione è molto semplice: il processo di serializzazione inserisce all'inizio un "header" iniziale particolare. Poi seguono tutti gli oggetti serializzati.
    Facendo un "append" e aggiungendo altri oggetti, quel header viene nuovamente inserito.
    Quando il processo di de-serializzazione legge dallo stream, si trova ad un certo punto con dei dati (l'header iniziale) che non corrispondono a quello che si aspetta, pertanto lo segnala come corrotto.

Morale della favola: con ObjectOutputStream non puoi appendere dati. Soluzioni per "aggirare" questo problema: leggere tutti gli oggetti, metterli in una collezione e poi riscrivere per intero il file, oppure scrivere un nuovo file, quindi muoverlo.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

temevo una cosa del genere.

quindi non mi rimane che serializzare una collezione di oggetti e salvarla su file completa, successivamente prelevarla fare i miei lavori su di essa e poi sovrascrivere il file con la collezione completa modificata.

grazie mille!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Zama
    quindi non mi rimane che serializzare una collezione di oggetti e salvarla su file completa, successivamente prelevarla fare i miei lavori su di essa e poi sovrascrivere il file con la collezione completa modificata.
    Questa è una soluzione ma non l'unica.

Se proprio non vuoi usare un database, nulla ti vieta di salvare i dati in un "tuo" formato che potrebbe essere testuale o binario. Dipende da cosa devi salvare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

una piccola mailinglist per il sito del nostro gruppo senza troppi fronzoli. Nel file avrei dovuto salvare i contatti..se poi fossero diventati parecchi avrei studiato di salvarli su DB che forse è la soluzione più logica.

Volevo fare una cosa veloce veloce, ma a conti fatti mi sa che forse è meglio appoggiarsi ad un DB.

Permessi di invio