Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Query particolare

Utente di HTML.it

Query particolare

Salve a tutti, non riesco a trovare un metodo per estrarre dei record in un modo particolare:
    ho una tabella con una chiave primaria, e tue tabelle collegate a questa con una chiave esterna ciascuna. Queste due tabelle 'figlio' hanno una chiave esterna ed un altro campo che è una stringa.
    Data una stringa, devo cercare nelle due tabelle figlie questa stringa (nel campo stringa) e tirare fuori l'id (chiave primaria della prima tabella ed esterna alle figlie) senza ripetizioni, cioè se la stringa è presente in una figlia tiro fuori l'id, e se è presente in tutte e due le figlie devo comunque tirare fuori l'id una sola volta (perchè è uguale in tutte e due le tabelle).

Suggerimenti ....?
    Grazie ciao!

Se ho ben capito hai questa situazione

Tabella padre
    id
    id_1
    id_2

Tabella figlia_1
    id_1
    stringa_1

Tabella figlia_2
    id_2
    stringa_2

Dovresti risolvere con questa query

select distinct padre.id from padre, figlia_1, figlia_2 where padre.id_1 = figlia_1.id_1 and padre.id_2 = figlia_2.id_2 and (figlia_1.stringa_1 = 'stringadacercare' or figlia_2.stringa_2 = 'stringadacercare')

Ciao.

Utente di HTML.it
    Si, anch'io ho provato in questo modo, solo che prima mi son dimenticato di dirti che la tabella padre ha quasi 1000 record, e quando ho eseguito la query sul server, si è impallato tutto il sito per quasi 2 minuti VVoVe: VVoVe:

Quindi sto cercando da oggi di trovare un altro metodo, spero di trovarlo........cmq funziona anche così ma non posso usarla.
    Gracias !

Permessi di invio