Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Problema 2 computer adsl

ciao a tuuti.
    io non sono esperto di informatica.

vi spiego il mio problema.

io ho il mio vecchio pc collegato ad internet tramite modem adsl.
    ora mio padre vuole il suo pc personale.

viviamo in una casa in campagna con più stanze e questi due computer sarebbero in due stanze diverse. ( su 30 metri di distanza )

quello che vi chiedo è come si fa a collegare 2 pc ( 1 fisso l'altro portatile ) alla stessa connesione.
    mi spiego meglio (o almeno cerco ) io ho alice tutto incluso con il mio bel modem..
    vorrei collegare 2 computer a questo medesimo server ( alice tutto incluso )per non pagare 2 abbonamenti.

non è necessario che entrambi siano su internet allo stesso momento. mi spiego?

se mi aiutate mi fate un piacere che io non ho la minima idea.
    se avete domande fatemele pure

grazie mille

Ciao,

puoi tranquillamente navigare anche contemporaneamente su 2 pc ma per fare questo dovresti non utilizzare piu' il modem tradizionale che hai e sostituirlo con un apparecchio chiamato ROUTER (acquistando un modello di router che al suo interno possiede gia' un modem ADSL).

Con il router e' possibile abilitare il collegamento internet a piu' postazioni contemporaneamente. Il collegamento dei vari PC al router, puo' avvenire in 2 modi : via cavo ethernet e via wireless.

Cio' vuol dire che i singoli PC possono essere collegati al router tramite un cavo (collegamento ethernet) oppure utilizzando una piccola antenna (wireless) che di solito si collega alla porta usb del PC.

Nel tuo caso, ho letto che i computer sono in 2 stanze diverse, a circa 30 metri di distanza. A tal proposito potresti decidere di collegare il pc piu' vicino alla linea telefonica (ovvero piu' vicino al router) a mezzo cavo ethernet o wireless mentre per il pc piu' lontano dovresti "stendere" un cavo che collega il router a tale PC perche' se questo computer e' molto distante dal router dubito che il collegamento wireless possa essere soddisfacente. Se poi la posa del cavo e' per te difficoltosa.........allora la cosa si complica.

A disposizione per ulteriori chiarimenti...............

Utente di HTML.it
    grazie mille per la tua disponibilità.
    so cosa è un cavo ethernit.
    il mio modem ( che ha due antennine wi fi, me lo ha dato la telecom ) è collegato con tale cavo al mio pc e va benissimo.
    ma se io da qua devo tirare un cavo nell'altra stanza, è praticamente impossibile.
    se collegarli via aria non funziona ( come dici tu ) che devo fare?
    comprare un altro modem?
    e questo nuovo modem non risulta come connessione a se e non influisce sull'altro?
    mi spiego. io navigo, mi padre dopo 1 ora accende il pc e si connette?
    vengono fuori problemi? si paga sempre lo stesso come se ce ne fosse collegato 1 solo?
    grazie ancora

Ciao,

quando colleghi 2 pc e navighi contemporaneamente, paghi soltanto per un solo abbonamento. Cio' che puoi fare e' acquistare un'antenna wireless USB ed installarla sul pc di tuo padre e "verificare" se tale antenna riesce (data la distanza tra router e il pc di tuo padre) a captare il segnale del modem. Se cosi' non fosse, si dovrebbe installare un "repeater" ovvero un apparecchio simile ad un ripetitore che, posto in una posizione intermedia tra il router e il pc di tuo padre, capta il segnale del router e lo diffonde verso il Pc di tuo padre. In questo modo pero' l'installazione si complica e comunque queste sono tutte prove da effettuare ma non vi e' garanzia sul risultato ottenuto.

Saluti

Utente di HTML.it
    puoi usare il modem wifi di alice che già hai.
    vedi se riesci a metterlo a metà strada tra i due pc collegandolo ad un'altra presa del telefono in modo che ogni pc sia a circa 15 metri dal modem.
    se i due pc non sono portatili devi dotarli di adattatori wifi usb (tipo questo http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=WG111v2) per connetterli senza fili al modem e così poter navigare anche contemporaneamente senza problemi e senza costi aggiuntivi di connessioni.

Utente di HTML.it
    escludiamo il sistema del modem a metà strada. ( non sapete i casini che ho avuto per riuscire ad installare la adsl in camera mia . ho una vecchia centralina telefonica privata )
    diciamo che tra la mia stanza e quella scelta da mio padre ci sono più di 15 metri........
    e che il mio è fisso, quello di mio padre ( non ancora comprato ) sarebbe portatile.
    comprare un altro modem dite che è una cosa stupida?
    da ignorante mi pare la più sicura,.
    per non campare via dei soldi con adattatori....
    tuttalpiù quando naviga luii non navigo io. non è un problema insommortabile.
    grazie per le risposte e aspetto un vostro giudizio.

da quello che ho capito hai già un modem wireless quindi se tuo padre compra un computer portatile si potrà collegare direttamente al modem che hai già.
    quando attivi il wi-fi sul computer portatile, troverà la rete senza fili, dovrai solo cliccare sul messaggio che ti compare e inserire la chiave di rete che si trova nella scatola del modem e il gioco è fatto. le volte successive basterà accendere la scheda wi-fi per collegarsi con il portatile.
    potresti avere qualche problema se fra le stanze ci sono molti muri di mezzo, ma prima di tutto prova così.

Permessi di invio