1) Per quanto riguarda il programma di montaggio dovrebbe andar bene uno che abbia la possibilità di fare le operazioni più comuni ed esportare in un formato che poi possa essere inserito in un programma di masterizzazione per farci un Dvd: io uso Dvd Studio pro ma non pretendo che ce ne sia uno simile poichè so che è molto complesso.
In generale vorrei presentare in questo progetto da svolgere in Africa la possibilità di acquisire da telecamera, montare con un programma abbastanza accessibile e che permetta òe funzioni più comuni (tagliare, cucire, agire sulla velocità, qualche dissolvenza, agire sull'audio) e che possa esportare in un formato usabile per farci un Dvd.
Per questo motivo sto cercando di installare sul mio portatile Linux così da imparare questi programmi e poterli a mia volta insegnarne l'utilizzo.
A questo punto nasce il problema che non immaginavo prima (ero convinto che installare linux fosse come installare Windows Xp o Tiger per Mac): so che per i portatile c'è una preferenza tra le distribuzioni ma non so quale sia la migliore per il mio portatile.
In più quelle che ho provato ancora non vanno.
Ho scaricato l'ISO di Ububto Studio come da consigli di Arcadia ma non so che farci perché se lo masterizzo mi esce fuori un dvd che non parte all'avvio di windows: è un dvd con dentro l'iso e basta.
Grazie per ogni eventuale consiglio.