io sono della provincia di brindisi, e pur essendo in un paese decisamente grande per fortuna non ho mai avuto problemi con parcheggiatori abusivi, perchè nn ce ne sono... però quando andavo a lecce allo stadio bisognava lasciare fisso le 1000 lire, poi 2000, poi 2 € se volevi evitare di avere la macchina graffiata o senza tergicristalli o senza specchietti... questo non è tirare a campare con un lavoro, questa è estorsione.Originariamente inviato da agiaco
quella di Firenze era una truffa, si fingevano dipendenti del comune, piazzavano false barriere e inducevano a credere che si trattasse di gente autorizzata.
Qui al sud c'è gente che ti chide "il caffè" e che non truffa nessuno perchè nessuno al mondo pensa che si tratti di parcheggiatori autentici.
E sono tollerati proprio perchè di fatto il loro mestiere abusivo svolge la funzione di ammortizzatore sociale, come il lavoro nero in genere al sud.
diverso è il discorso qui a pisa, dove ci sono i neri che vendono i loro oggettini vicino ai parcheggi a pagamento e ti indicano quello libero più vicino: se vuoi lasci loro qualcosa, se vuoi no... la differenza sta nel fatto che se non gli lasci nulla non rischi di trovare la macchina danneggiata