Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Siti Web con una bella grafica

    Ciao a tutti, devo creare un sito per un amico e mi chiedevo come si possa fare per creare un sito bello dal punto di vista grafico. Ad esempio questo sito html.it è bellissimo!Ha i bordi grigi ai lati in alto tutti menu dinamici...non riesco a capire come poter realizzare una cosa del genere anche piu semplice.
    Sapreste darmi qualche consiglio?

    Grazie in anticipo
    Alessio_Programmer

  2. #2
    che linguaggi/tecniche conosci? e quanto approfonditamente?

  3. #3

    Re: Siti Web con una bella grafica

    Originariamente inviato da Arthemis
    Ha i bordi grigi ai lati in alto tutti menu dinamici...non riesco a capire come poter realizzare una cosa del genere anche piu semplice.
    Sapreste darmi qualche consiglio?

    Grazie in anticipo
    scusa, ma quale consiglio hai bisogno? uno su come realizzare l'effetto rilievo, o un consiglio sull'estetica dei siti..

    come dice giustamente rebelia, è meglio partire a fare ciò che si conosce e poi piano piano incrementare con qualcosa di nuovo.

    inizia con il definire il tipo di sito di cui il tuo amico ha bisogno: statico, dinamico, interattivo, portale, compravendita, blog (anche se questo non è proprio un sito), gestione di database.
    poi devi inquadrare bene l'argomento principale che tratterà il sito.
    poi inizi a dare una forma..

    partendo così, troverai 1000 e più pareri discordanti, poiché tu ti basi sui gusti dei singoli, che scelgono siti nel mondo virtuale tra miliardi di possibili soluzioni..

    segui il consiglio di rebelia per iniziare, e poi facci sapere.

    ps (html.it ... ti accontenti di poco te.. )

    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

  4. #4
    Si scusate avete ragione.Allora l'HTML di base lo conosco. Ho delle esperienze di javascript e di ASP (anche con utilizzo dei database). Quello a cui mi riferivo era l'estetica del sito, ossia io in html per fare un menu al massimo sono capace a dividere in frame la pagina e in uno ci metto un menu formato da link che fanno apparire in un altro frame il contenuto, nulla di piu.Vorrei un po di grafica, un menu con un po di animazione magari.

    Spero di essermi spiegato e grazie dei consigli
    Alessio_Programmer

  5. #5
    Originariamente inviato da Arthemis
    Si scusate avete ragione.Allora l'HTML di base lo conosco. Ho delle esperienze di javascript e di ASP (anche con utilizzo dei database). Quello a cui mi riferivo era l'estetica del sito, ossia io in html per fare un menu al massimo sono capace a dividere in frame la pagina e in uno ci metto un menu formato da link che fanno apparire in un altro frame il contenuto, nulla di piu.Vorrei un po di grafica, un menu con un po di animazione magari.
    Conosci l'asp? ...usalo!! ...e lascia perdere i frame.
    Per il resto basta navigare, guardare tanti siti... e il codice ce l'hai già pronto da copiare. Poi lo modifichi, lo personalizzi e ci fai il tuo sito...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  6. #6
    Originariamente inviato da Arthemis

    [..] frame [..] un altro frame [..]
    studia le guide di HTML.it per iniziare.
    per quanto riguarda la grafica, butta un occhio qui:

    css+gallery (ho tanti altri link verso siti del genere, ma non online, se sei interessato fai un fischio)
    menu
    nice+design+css

    naviga, girà tanto. e osserva. studia le soluzioni più interessanti, hanno quasi sempre un lato positivo ed uno negativo. poi alla fine fai una scelta e inizia a sviluppare.

    ricordati che per avere ottimi risultati lo studio e l'esperienza sono fondamentali. non so che tipo di sito vuoi fare, ma i tuttologi non rendono più. non è un'offesa per nessuno, dico solo che per avere una bella grafica ti serve un buon grafico, per avere un buon sito a livello di codice ti serve un buon sviluppatore, ecc.


  7. #7
    Grazie 1000 sto cominciando a capire l'utilità dei CSS! Devo solo scoprirli
    Che vuol dire di lasciar perdere tutto e passare all'ASP? Forse intendi dire che in JavaScript riesco a creare una grafica piu "attiva"?

    Ultima domanda per gabip87 o chiunque sappia rispondere: Come si fanno le immagini per i menu che mi hai linkato (peraltro utilissimi grazie tante!)?Devo farle io ad esempio con photoshop?

    Alessio_Programmer

  8. #8
    va visto il tipo di menù. se è semplice ti bastano i CSS (background, borders, ecc) e magari un pò di JS per i rounded corners. se è più complesso devi usare un soft grafico (qualisasi, non per forza PS). trovi anche dei tools online che ti permettono di creare pulsanti e quant'altro ma è meglio crearli da soli

    per quanto riguarda il "lascia stare" di sopra, era riferito ai frame che non si usano più da un bel po'.

  9. #9
    Quindi basta usare i div invece dei frame passandogli l'id, dopodiche vado nel foglio di stile e definisco che per il div con quell'id deve avere coordinate x,y giusto?
    Alessio_Programmer

  10. #10
    si. non tanto le coordinate x-y quanto le distanze rispetto agli altri elementi della pagina.
    id o class, dipende dal caso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.