credo nulla...
sono passato da pochissimo anceh io a linux..
o meglio sto cercando di passarci.. ma visto che devo per lavoro usare IIS, ASP , dreamweaver e photoshop (guarda caso porca tr..a proprio le cose che linux NON HA) mi sta diventando molto difficile...

negli ultimi mesi mi son dato parecchio da fare per capire come poter fare..

e le ultime risposte datemi sono:

O con wine (ma io ho usato per praticità CROSSOVER) usare Dreamweaver (MX) e Photoshop (il 7)... e non è cmq come averli su win (file system diverso ecc... diventa anche solo problematico salvare quasi)

O con la virtualizzazione (ho provato VMware anche con seamless, cioè la possibilità di far girare un programma da XP MA DIRETTAMENTE dentro la tua distro linux) e va un po' meglio

in ogni caso la condizione principale è avere tanta ram e un pc piuttosto potente...

gli editor disponibili per linux (molto validi belli e vari) non supportano però ASP .. non lo considerano proprio come linguaggio di programmazione..
e non c'è un vero WYSWE (come cavolo si dice ;-) ) solo anteprime a "richiesta"..

sembrano (e probabilmente sono) degli editor che a differenza dei "nostri" dreamweaver sono orientati verso una fascia di utilizzatori (i linuxiani proprio) che per antonomasia stanno 2 (a dir poco) spanne sopra ai programmatori "della domenica" di asp come noi..
questo mi rattrista però, perchè pur trovando una community attiva, vivace, interessante, con splendidi valori (quella del mondo con la "x") non riesco a sentirmene parte..

La conclusione è dunque la seguente...
io VOGLIO lasciarmi alle spalle win (mi sto mio malgrado cmq abituando a vista..) però non posso farlo (come si deve) se continuo a utilizzare programmi e linguaggi che ho usato sinora.

Se si cambia si deve cambiare..
come dice un famoso articolo win è un'AUTO .. linux una MOTO..
non ha senso mettere 4 ruote a una moto perche si è abituati ad andare in auto..

O impari a andare su due ruote.. fare le pinne... sgommare ecc..
o se non ti piace il vento in faccia ..continui ad andare in macchina..

(tutta questa filippica è indirizzata piu verso di me che verso di te eh...
spero cmq di averti dato spunto o aiuto..)..

ciao
mirko