Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1

    Alice 20mega: il problema infinito

    Salve a tutti
    Non ero iscritta a questo forum e chiedo scusa se posto ora questo messaggio per pura “convenienza”, ma avevo bisogno di persone abbastanza esperte che potessero spiegare il problema ad una profana come me che, pur passando tantissimo tempo al pc e in internet, dei funzionamenti interni e dei cavilli tecnici ne capisce veramente, ma veramente poco.
    Ora, vi spiego la situazione: avevo Alice 4mega fino a un paio di settimane fa, navigavo con la flat fin dall’”infanzia” di Alice stessa, e in tutti questi anni non avevo mai avuto l’ombra di un problema. Nonostante io avessi più volte rifiutato l’offerta di passare ad Alice 20mega, come ben saprete Telecom ha avuto l’idea geniale di attivarla automaticamente a tutti i possessori della 4mega, col risultato che il mio buon vecchio modem non reggeva la nuova velocità e dopo pochi minuti di connessione andava in tilt portandosi dietro tutto il pc. Sottolineo quindi che sono stata letteralmente costretta ad acquistare un nuovo modem di tasca mia, “poco male”, mi sono detta, “almeno potrò godermi questa 20mega di cui tanto si parla”. Niente di più lontano dalla verità. La nuova connessione è un disastro, funziona a intermittenza, per qualche minuto va tutto splendidamente, anche qualche ora se è in stato di grazia, ma intervallate da momenti di buio totale in cui non si apre nemmeno una pagina web. Sere fa sono stata più di 6 ore senza uno straccio di connessione. Come vi ho già detto non sono esperta in materia, ma non ci vuole un genio per capire che se il numero dei pacchetti ricevuti resta perfettamente congelato e immobile per ore c’è qualcosa che non va.
    Ho chiamato all’infinito il 187, sempre in questi momenti di crisi, ma il copione non è mai cambiato: l’operatore controlla la qualità della linea, gli risulta più che buona, ergo non può inviare richiesta di intervento tecnico, l’operatore attacca. L’ultimo con cui ho parlato ha concluso con un rassegnato e un po’ scocciato “beh, dipenderà dalla tua postazione, la linea va benissimo!”, lasciandomi senza parole (parolacce sì, però).
    Ecco, c’è qualcosa che io possa fare da qui per verificare se ci sono intoppi nella linea o qualcosa del genere? Se sul serio può dipendere da me come ha suggerito il simpaticone, se qualcosa ostacola il corretto funzionamento della connessione, non so… Dubito che dipenda dal pc, comunque, perché disconnettere e riconnettere, spegnere e riavviare e altre operazioni simili non hanno alcun effetto, e questi momenti non capitano mai in coincidenza con qualche programma che uso o qualche sito che visito. Fatto sta che mi sento davvero un’idiota a pagare per un abbonamento 24 su 24 quando le ore di connessione effettive non sfiorano nemmeno le due o tre.
    Mi connetto con USB, rete LAN, il modem è un Trust MD 4050.
    Sarò eternamente grata a chi potrà aiutarmi anche solo un pochino Grazie a tutti in anticipo!

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Allora inizio subito con un saluto e benvenuta tra noi !!

    Prima cosa che ti chiedo :
    Ti colleghi con il modem via usb o ethernet ? presuppongo visto il modem che hai che sei in ethernet ?

    Alice 20mega non sei obbligata a tenerla puoi benissimo farti passare alla 2mega che tra l altro fra poche settimane verra mesa a 7mega percui ci guadagni eccome

    Se con la 20mega che è in ADSL2+ ti colleghi con un modem o router adsl2+ con la porta usb non andrai piu di 8mega ! se invece ti colleghi con la porta ethernet allora vai al massimo ( e visto che l operatore ti ha detto che la linea è buona ) dovresti andare a 20mega

    Ottima scelta di modem ha la stessa estetica del mio e se l hardware al suo interno e come il mio ti dura una vita te lo garantisco io

    Un attimo che mi scarico il manuale e ti dico cosa fare

    Quando hai fatto la prima installazione del modem trust hai scelto nel percorso una connessione ppoa o ppoe ?

    Sei in grado di fare una foto con hypersnap della pagina del modem ? entri nel modem con l accesso tramite 192.168.1.1 e poi devi mettere user e pass

  3. #3
    A che velocità agganci la portante? Quando non va la connessione, il modem è allineato o ha perso proprio la portante?
    Per sfizio, hai un altro computer (o magari un portatile da farti prestare) in modo da escludere con certezza che non dipende da te?

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da tumbano
    A che velocità agganci la portante? Quando non va la connessione, il modem è allineato o ha perso proprio la portante?
    Per sfizio, hai un altro computer (o magari un portatile da farti prestare) in modo da escludere con certezza che non dipende da te?
    Probabilmente ha solo da configurare il modem !! se gli facciamo queste domande non si capisce piu !!

  5. #5
    Per configurare il TRUST MD 4050 puoi eventualmente dare un'occhiata qui:

    http://www.pctrio.com/Trust_md_4050.asp

  6. #6
    Grazie, grazie e ancora grazie per la disponibilità
    Mi connetto via USB, e giuro che avrei voglia di sprofondare per la domanda idiota che ti sto per fare ma… che cos’è la porta ethernet? ^^’ E comunque se anche andasse a 8 mega non mi lamenterei, qui il problema è che non va proprio, la connessione è ferma, morta e sepolta!
    Mi fanno molto piacere le tue rassicurazioni a proposito del modem, almeno una cosa giusta l’ho fatta, allora ^^’

    Ecco le foto della pagina del modem:
    http://img291.imageshack.us/img291/5161/modem1bjv0.jpg
    http://img80.imageshack.us/img80/2658/modem2cu1.jpg

    E in system log:

    ->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 7:38:3> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 7:53:5> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 7:58:14> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 7:59:30> MPOA Link Down
    10/19/2007 7:59:30> SNMP TRAP 2: link down
    10/19/2007 7:59:30> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=80458988
    10/19/2007 8:0:8> Last errorlog repeat 578 Times
    10/19/2007 8:0:8> MPOA Link Up
    10/19/2007 8:0:35> ppp_ready: ch:8046a460, iface:803ed020
    10/19/2007 8:0:35> SNMP TRAP 3: link up
    10/19/2007 8:0:35> Accept() fail
    10/19/2007 8:0:35> Accept() fail
    10/19/2007 8:13:15> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 8:18:26> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed
    10/19/2007 8:38:32> WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed

  7. #7
    Ciao Dreamaway,

    mi pare giusto darti una buona notizia. Non solo hai una 20 mega che va quasi al massimo ma hai anche una linea telefonica in OTTIME condizioni. Evidentemente sei molto vicina alla centrale Telecom. Ho notato che il tuo modem e' configurato per una connessione "PPPoA", e cio' non e' corretto, la connessione a 20 Mega deve essere "PPPoE". Ho appena scaricato il manuale.......qualche minuto e torno

    Saluti

  8. #8
    Non so davvero come ringraziarvi, il vostro aiuto va ben oltre le mie più rosee previsioni, siete una benedizione

  9. #9
    .............un attimo e arrivo

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    165
    altrimenti puoi provare a cambiare modulazione per vedere cosa succede!

    se è proprio questione di non navigare o navigare, anche provare con GDMT e vedere come va o MultiMode e sceglie lui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.