Prova a farti installare una 20 Mega e avere i parametri di linea al limite della disconnessione e poi vedi se il traffico influisce o meno sulla stabilita' della linea. Giusto per informazione, faccio presente che sono un utente USENET (newsgroup) e faccio download al massimo della mia banda (ho una 20 mega ma per distanza dalla centrale mi collego tra i 9 e gli 11 mega). Con tali valori della portante scarico a piu' di 1 Megabyte/sec (circa 1.2MB) e ti assicuro che se faccio "solo navigazione" la linea cade meno frequentemente. E' come se in un tubo forato tu facessi scorrere 10 litri di acqua la prima volta e poi 1000 litri la seconda volta. Cosa succede nel secondo caso ? ..........il tubo si spacca in 2.
Tu hai una 2 mega e a tale velocita' non avrai mai problemi di disconnessione (il tuo valore di noise margin downstream e' 37.5 db il mio e' 6db ovvero un valore piu' di 6 volte inferiore al tuo)a meno che il tuo doppino telefonico sia distrutto oppure ti trovi a 15KM (dico un valore elevatissimo) dalla centrale, cosa che e' praticamente impossibile.
Saluti