Innanzitutto salve a tuttiMi sono appena iscritto perchè alla ricerca di aiuto
premetto che ho iniziato da poco a far uso di vb.net e di vb6 avevo giusto un'infarinatura.
vengo al sodo. Rovistando ho trovato il modo di utilizzare anche in vb.net i controlli drivelistbox, dirlistbox e filelistbox. Mi serve poter navigare nelle cartelle e visualizzare nella Filelistbox tutti gli eventuali file *.bmp contenuti nella cartella selezionata nella dirlistbox. Teoricamente abbastanza banale... ma le due box fanno le bizze. Probabilmente sbaglio qualcosa io ma sinceramente non so dove andare a cercare...
Ho collegato le tre box tra loro in questo modo:
se non ho commesso errori grossolani ... selezionando un drive dalla drivelistbox nella dirlistbox dovrei poter vedere le cartelle in esso contenute e aprendole dalla dirlistbox poter leggere i file in esse contenute. Quello che mi succede quando provo a testare il funzionamento del tutto è questo.codice:Private Sub DirListBox1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles DirListBox1.SelectedIndexChanged DirListBox1.Path = DriveListBox1.Drive End Sub Private Sub FileListBox1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles FileListBox1.SelectedIndexChanged FileListBox1.Path = DirListBox1.Path End Sub
Selezionando il drive, la dirlistbox si aggiorna correttamente mostrandomi le cartelle in esso contenute. Ho notato che quando disegno la dirlistbox vedo il contenuto puntare direttamente a c:\programmi\common7\IDE . E già questo non lo capisco. Tuttavia lanciando il programma la dirlistbox si aggiorna correttamente. La filelistbox invece punta COSTANTEMENTE alla cartella bin\debug che c'è all'interno della cartella del progetto.
Lanciando il programma anche la dirlistbox punta già di default a questa cartella. Lo vedo dal suo contenuto. E lo verifico facendomi stampare il path in una msgbox. Tuttavia al primo doppio clic su una delle cartelle che mi mostra, effettivamente il path corrisponde a quello da me puntato. Qui iniziano i malfunzionamenti.
L'albero che vedo nella dirlistbox appena avviato il programma è:
doppioclicco ad esempio la prima volta su Visual studio 2005 e mi mostra tutte le sottocartelle. Allora doppio clicco su una che so contenere delle .bmp, per verificare che nella filelistbox esse vengano elencate. Quello che succede è che anzichè aprirla, mi torna direttamente all'albero mostrato inizialmente.
veniamo alla filelistbox: qualunque sia la cartella mostrata nella dirlistbox ... il path della filelistbox punta SEMPRE a questa benedetta cartella debug. Anche questo lo verifico facendomi stampare il path in una msgbox.
Adesso può essere che io abbia commesso degli errori madornali, o sciocchi... se foste così gentili da spiegarmi cosa e dove ho sbagliato... ve ne sarei grato. Purtroppo, come ho detto, sono alle prime armi ... ringrazio in anticipo chi potrà darmi una mano o un chiarimento.
Ovviamente non mi interssa la pappa pronta... cioè che qualcuno mi dica "incolla questo codice e funzionerà". se riuscissi a capire dov'è l'inghippo... sarebbe meglio
PS. ovviamente non mi viene restituito alcun errore o warning...