Infatti: proprio perchè è un principiante è meglio che cominci dall'sdk in cui ci sono tutorial già pronti da poter studiare proprio per principianti... e non certo da iniziare con un engine3d che è roba per già esperti.

To contraddici tu stesso
Non vedo la contraddizione, sto suggerendo di partire da un qualcosa molto più vicino al suo problema di quanto lo sia il DirectX SDK. È come se qualcuno ti chiedesse di acquistare un appartemento e tu gli suggerissi di costruirselo partendo da zero. Ci sono dei motori 3D che non richiedono (troppo) codice per funzionare, IMHO per lui è meglio partire da quelli per poi approfondire lo studio, se lo riterrà necessario.

Dubito che Emik conosca C/C++/C# ad un livello sufficiente per poter usare con profitto le librerie DirectX.

Glielo spieghi tu come linkarle? Glielo spieghi tu perché deve studiarsi una marea di documentazione per comprendere come gestire i contesti, le superfici, le meshes, il rendering e le complessità di un framework come il DirectX?

Glielo spieghi tu perché deve sbattersi con dettagli a basso livello per lui probabilmente di un'incomprensibile astrusità?