Non vedo la contraddizione, sto suggerendo di partire da un qualcosa molto più vicino al suo problema di quanto lo sia il DirectX SDK. È come se qualcuno ti chiedesse di acquistare un appartemento e tu gli suggerissi di costruirselo partendo da zero. Ci sono dei motori 3D che non richiedono (troppo) codice per funzionare, IMHO per lui è meglio partire da quelli per poi approfondire lo studio, se lo riterrà necessario.Infatti: proprio perchè è un principiante è meglio che cominci dall'sdk in cui ci sono tutorial già pronti da poter studiare proprio per principianti... e non certo da iniziare con un engine3d che è roba per già esperti.
To contraddici tu stesso
Dubito che Emik conosca C/C++/C# ad un livello sufficiente per poter usare con profitto le librerie DirectX.
Glielo spieghi tu come linkarle? Glielo spieghi tu perché deve studiarsi una marea di documentazione per comprendere come gestire i contesti, le superfici, le meshes, il rendering e le complessità di un framework come il DirectX?
Glielo spieghi tu perché deve sbattersi con dettagli a basso livello per lui probabilmente di un'incomprensibile astrusità?