Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Aggiornamento pagina php ogni lasso di tempo

ciao a tutti,
    vorrei aggiornare una mia pagina php ogni tot minuti(ad esempio 15) e indicare ogni volta l'ora dell'ultimo aggiornamento. Tutto questo lo vorrei fare in php. Potete darmi qualche dritta???

si fa come in html.. ovvero con un tag meta (cerca meta refresh)

Per mostrare il precedente aggiornamento.. te lo devi salvare da qualche parte.. tipo un file, e ogni volta lo aggiorni

Utente di HTML.it
    non penso che questa sia l'unica strada dato che esistono "funzioni" in php, come refresh....

Qualcuno può aiutarmi????

ti sconsiglio il php per queste cose

io userei un javascript
    non userei uno script php che gira per 15 min ammesso che il tuo server te lo permetta...
    solitamente la durata massima d'esecuzione per il singolo script è 1-2 min
    puoi anche generarlo con un echo da un pagina php ma usa un refresh javascriptche è meglio
    se poi mi spieghi il motivo della tua predilezione del php per questa cosa ne riparliamo

Utente di HTML.it
    nessuna predilizione... volevo solo capire come farlo in php... anche in javascript va benissimo... il mio obbiettivo è aggiornare una pagina ogni 15 o 20 minuti e indicare la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento effettuato... conta che la pagina che devo aggiornare e formata dalla parte centrale e dall'intestazione(pagina inclusa) e dalla parte finale(sempre pagina inclusa)......

refresh
    http://javascript.html.it/script/ved...-a-intervalli/

e date()
    http://it2.php.net/manual/it/function.date.php

metti il refresh sul blocco della tua pagina
    e con la funzione date di php prendi la nuova data / orario a ogni reload

'notte

ps
    dimenticavo.. date() prende l'ora server: uguale per ogni client, se invece vuoi che venga visualizzata la data e l'orario del pc che apre la pagina devi beccarti uno script javascript

io continuo a suggerire il meta html, che fnziona anche quando JS è disabilitato....

sosuke, il php non è "un livello avanzat dell'html".. è un'altra csa.. hannno socpi diversi e anche se alcune funzionalità si possono ottenere ocn diverse tecnologie non puoi fare tutto con php, e non sempre è un vantaggio.. per questpo non c'è un refresh.
    in particolare il refresh è qualcosa che funziona sul lato client (il client invia una nuova richiesta per la risrsa in questione, la pagina) mentre il php è un linguaggio lato server... non vedo come potrebbe geestire il refresh ^_^

Utente di HTML.it
    Grazie cyber... hai capito in pieno il mio problema... era quello che cercavo... oggi pomeriggio lo provo a mettere in atto...

Ciao ciao e grazie a tutti....
    p.s. non uso il meta tag perche' la parte head della mia pagina e' una pagina importata, uguale per tutte le sezioni del mio sito.....

Originariamente inviato da Sosuke
    Grazie cyber... hai capito in pieno il mio problema... era quello che cercavo... oggi pomeriggio lo provo a mettere in atto...

Ciao ciao e grazie a tutti....
    p.s. non uso il meta tag perche' la parte head della mia pagina e' una pagina importata, uguale per tutte le sezioni del mio sito.....
    in genere i browser non fanno gli schizzinosi se lo metti altrove (anche il JS teoricamente andrebbe in head)

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma

Re: Aggiornamento pagina php ogni lasso di tempo

Originariamente inviato da Sosuke
    ciao a tutti,
    vorrei aggiornare una mia pagina php ogni tot minuti(ad esempio 15) e indicare ogni volta l'ora dell'ultimo aggiornamento. Tutto questo lo vorrei fare in php. Potete darmi qualche dritta???
    premetto che concordo su tutto ciò che ha detto guidoZ (sviolinata!)
    chiedo a tutti se esiste, in php, una funzione (tipo javascript) setTimeout().
    In tal caso si potrebbe creare una funzione es. aggiorna() {
    header("location: $_SERVER['PHP_SELF']");
    ...ecc..
    che quindi reindirizza alla stessa pag e tale aggiorna() farla attivare ogni 60*15 secondi.
    Esiste il corrispondente del setTimeout() ?

Una soluzione diversa potrebbe essere trasformare una dinamica php in statica html.
    p.es. $apri_d = fopen("dinam.php", "r");
    $leggi = fread($apri_d, 1024*1024); //legge al massimo 2GB
    fclose($leggi);
    $stat= fopen("statica.html", "w");
    copy($stat, $leggi);
    fclose($stat);

e la pagina dov'è questo codicillo mandarla in esecuzione con le operazioni pianificate del server (sempre che si può manovrare sul server).
    Attendo fiducioso risposte.

Permessi di invio