non e' una "ricerca", piu' che altro riflettevo sul fatto che gli intellettuali di destra restano solitamente dei cani sciolti, delle voci isolate (le cui teorie possono essere condivisibili o meno ovviamente).Originariamente inviato da vificunero
Ernesto Galli della Loggia mi pare un intellettuale di destra. Se è questa gente che stiamo cercando. Anche un Sergio Romano volendo.![]()
Pensavo ad Octavio Paz ad esempio, da sempre considerato di "destra" in messico e spessissimo "di sinsita" all'estero.
Mi vien da pensare che piu' che essere asserviti si muovano in ambiti ben definiti, quasi mai si discostano dai fondamenti economici/politici del momento.
Al contrario di quelli di "sinistra", che alla fine emergono sempre o quasi come "antitesi" del sistema in essere.
Insomma..si "puo' " essere considerati intellettuali all' interno di un sistema??