Hai ragionissima Andre, ma purtroppo devi fare i conti con l'hosting a basso costo disponibile in italia(php 4.3) che quindi non garantisce un supporto json nativo, pertanto costringendo noi povere bestie risparmiatrici ad usare librerie e classi trovate in rete. Sono daccordo che un parser non può essere paragonata a sta funzioncella, ma utilizzando la classe http://mike.teczno.com/json.html e utilizzando utf8 nel db mi dava errore in fase di encoding comunque. Ho poi notato che eliminando alcuni caratteri dalle stringhe del db tutto fungeva. Ho poi googlato in rete e qualcuno consigliava di salvare nel db i caratteri speciali come entità html, ma io sono sempre dell'idea che i contenuti vadano salvati as it is(portabilità)... Utilizzando questa funzione fino ad adesso non ho avuto problemi e prima di fare un echo, lancio un header() per modificare l'encoding e settarla per visualizzare i caratteri accentati.
Spero possa essere utile a quelli che come me sono ancora legati al php 4 e hanno i miei stessi problemi...