Innanzitutto ti invito a leggere il regolamento, soprattutto per quanto riguarda i titoli delle discussioni.
In secondo luogo, se il tuo ambiente di sviluppo (che non hai specificato!) effettua già la compilazione e l'esecuzione (se vedi in esecuzione i tuoi programmi vuol dire che sono già compilati) non ti devi preoccupare del comando javac poichè viene lanciato automaticamente dal tuo ambiente di sviluppo (a tua insaputa!).
Io, ad ogni modo, consiglio sempre a chiunque si avvicina alla programmazione Java, di non utilizzare ambienti di sviluppo in quanto confondono le idee e non aiutano a imparare (e questo è l'ennesimo esempio da aggiungere alla lista): prova a programmare utilizzando il blocco note (o un editor a tuo piacimento), quindi utilizza il javac da linea di comando per compilare e il comando java (sempre da linea di comando) per eseguire.
PS: se uno chiede da dove lanciare il comando javac significa che non ha mai usato nemmeno il prompt dei comandi... a questo punto il consiglio primario sarebbe quello di frequentare un corso sulle basi del sistema operativo (il prompt dei comandi dovrebbe essere una delle cose principali da apprendere).
Ciao.![]()