Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Programmare periferiche

Ciao a tutti,da qualche anno seguo la programmazione in java orientata al web.Ora vorrei iniziare a programmare qualche periferica tipo una stampante,un cellulare insomma vorrei imparare a dialogare con le periferiche tramite software creato personalmente.Per poter realizzare i driver per esempio sono obbligato ad usare l'assembler oppure potrei farlo anche in java?Qualcuno potrebbe darmi un percorso, una strada da seguire per poter incominciare a programmare qualcosa di interesante?Ciao Grazie

Utente di HTML.it
    Laddove non siano fornite API specifiche e/o tecnologie (vedi J2ME per i telefonini), avrai vita dura con solo software java. E' la sua più grande limitazione - che deriva dal suo maggior punto di forza: l'essere "universalmente" compatibile - il non poter dialogare a bassissimo livello (driver per esempio, come si potrebbe fare in C invece) con l'hardware. Anche per questo hanno sviluppato JNI (Java Native Interface), che permette di utilizzare librerie (dll ad esempio) scritte in altri linguaggi direttamente dalla tua applicazione java.

Per quanto riguarda la stampa, un buon inizio è Java Print Service
    http://java.sun.com/javase/6/docs/te...jps/index.html

Per mobile
    http://developers.sun.com/mobility/index.jsp

Per tutto il resto... è stato fatto un tentativo più o meno (dis)funzionante di far dialogare java con device su USB (google, non ho link sottomano), e tramite java comm (che non credo sia più disponibile per piattaforme non unix/linux) su seriale e parallela.

C'è insomma un bel po' di materiale da andarsi a spulciare...
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Il crossposting è vietato da tempo, su tutto il forum.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio