Ciao.

Premetto che utilizzo Flash8 ma il problema è lo stesso.
Ti spiego...

- Problema

E' stato creato un nuovo clip dinamicamente.
Al clip viene associato un evento onPress tramite script.
Attraverso il metodo loadClip viene caricata al suo interno un'immagine.

L'evento onPress non funziona.

- Causa

Quando si utilizza il metodo loadClip (così come per loadMovie) nel momento in cui il caricamento (dell'immagine o del filmato swf che sia) è stato completato, tutte le variabili, le funzioni e gli eventi assegnati dinamicamente all'istanza in riferimento, perdono la loro validità.
Ovvero non sono più definiti.

Cito direttamente dalla guida in linea di flash in riferimento a quanto viene riportato per il metodo loadMovie (che vale comunque anche per loadClip):
I risultati dell'uso di gestori di eventi con MovieClip.loadMovie() possono essere imprevedibili. Se si associa un gestore di eventi a un pulsante tramite on() oppure si crea un gestore dinamico tramite un metodo del gestore di eventi quale MovieClip.onPress(), quindi si chiama loadMovie(), il gestore di eventi non rimarrà attivo dopo il caricamento del nuovo contenuto. Se invece si associa un gestore di eventi a un clip filmato tramite onClipEvent() o on(), quindi si chiama loadMovie() su tale clip filmato, il gestore di eventi rimarrà attivo anche dopo il caricamento del nuovo contenuto.
Da questo puoi capire perché il metodo onPress nel tuo script non funziona.

Oltre al metodo, risulterà indefinita anche la variabile id associata ad ogni istanza.

Se visualizzi attraverso il debug le variabili di tutto il filmato (oppure attraverso un trace) puoi notare che dopo il caricamento delle small ogni relativa istanza non possiederà più né la funzione onRess né la variabile "id" assegnata prima del caricamento.

- Soluzioni
Ti posso consigliare due possibili soluzioni.

Potresti dichiarare l'evento onPress quando il caricamento è stato completato, cioè nell'evento onLoadInit del listener che gestisce il caricamento.
Avresti però altri due problemi da risolvere.
Non avrai direttamente disponibile la variabile "id" che ti serve poi poter specificare il nome della relativa immagine big da caricare attraverso l'evento onPress.
Potresti in questo caso ottenere diversamente il valore che ti serve ma avrai comunque un secondo problema... il listener viene utilizzato per caricare tutte le immagini, anche le big alle quali però non dovrebbe essere assegnato l'evento onPress.
Potresti risolvere utilizzando delle condizioni o utilizzando due differenti listener o con altro sistema.

Una seconda soluzione, che in questo caso ti consiglio maggiormente, sta nel creare un clip contenitore annidato in quello principale utilizzato per ogni small da caricare.
In questo modo, per ogni small avrai un clip principale al quale puoi assegnare tutte le variabili, le funzioni e gli eventi che vuoi, mentre al suo interno ci sarà il contenitore dell'immagine.
Per cui al caricamento dell'immagine, tutte le variabili e gli eventi dichiarati nel contenitore principale, non perderanno la loro funzionalità.

Ti posto qui sotto l'ultima parte di script modificata e adeguato a quest'ultima soluzione.
In rosso ti evidenzio le parti importanti.
codice:
for (var a:Number = 1; a<21; a++) {
	var cont:MovieClip = _root.thumbs_cont.createEmptyMovieClip("cont"+a, a);
	cont.createEmptyMovieClip("img",0);
	cont._x = (60+10)*a;
	cont._y = 0;
	//assegniamo alle thumbs un id per richiamare le img grandi
	cont.id = a;
	//Carichiamo l'immagine chiamando il preloader:
	loader.loadClip("immagini_small/"+a+".jpg", cont.img);
	//Assegniamo una azione per il caricamento dell'immagine grande al click
	cont.onPress = function():Void  {
		loader.loadClip("immagini_big/"+this.id+".jpg", _root.big_cont);
	};
}
Nota inoltre che ho utilizzato la variabile "cont" per snellire lo script evitando di ripetere ogni volta la costruzione del nome istanza (_root.thumbs_cont["cont" + a])..

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

Ti consiglio infine, se hai preso lo script da qualche guida, di segnalare questo problema all'autore, o se lo hai trovato in qualche discussione sul forum, di inserire un messaggio ed eventualmente menzionare le soluzioni che ho indicato in questa discussione, o indicare un semplice riferimento a questa discussione, in modo che possa essere d'aiuto ad eventuali utenti che potrebbero trovarsi sotto il mouse quello stesso script.

Alla prossima