Salve a tutti,
ho il problema di creare un programmino in excell dove inserire un elenco di scuole di roma e provincia divisi per distretto. Mi piacerebbe che ogni volta che clicco su un distretto posso leggere nella listbox l'elenco delle scuole del distretto relativo. Non solo ma se seleziono un item si riempiono dei campi di testo con l'indirizzo, la città, etc. Ora il problema sta nel fatto che riempendo la listbox con tutti i dati una volta che seleziono il primo item non si riempiono i campi, così come selezionando il secondo, ma selezionando il terzo mi si riempiono i campi testo con i valori del primo item. Non solo ma selezionando un altro distretto mi si riempie il listbox con le scuole relative ma la selezione degli item porta alla lettura dei campi testi come se fosse letta la listbox con tutti gli item.
Non so se mi sono spiegato bene. Comunque il codice per selezionare la listbox con tutti i dati è:
mentre per chiamare un distretto è:codice:Private Sub ListBox1_Click() For y = 2 To 250 If ListBox1.Selected(y) Then indirizzo.Text = Range("B" & y) citta.Text = Range("C" & y) fin0607.Text = Range("I" & y) alunni0607.Text = Range("D" & y) fin0708.Text = Range("AE" & y) alunni0708.Text = Range("AB" & y) note.Text = Range("AG" & y) dist.Text = Range("AF" & y) End If Next End Sub
Logicamente il distretto è G2.codice:Private Sub G2_opt_Click() indirizzo.Text = "" citta.Text = "" fin0607.Text = "" alunni0607.Text = "" fin0708.Text = "" alunni0708.Text = "" note.Text = "" dist.Text = "" ListBox1.Clear For y = 2 To 150 If (Range("AF" & y) = "G2") Then ListBox1.AddItem Range("A" & y) End If Next End Sub
Scusatemi se non mi sono spiegato bene
Ciao

Rispondi quotando