Accade perchè purtroppo nn riesco ad intercettare il documento (come invece riuscivo con un oggetto axwebbrowser, in c# tempo fa). con la soluzione di excel purtroppo nn so quando controllare se il file è cambiato, se nn ho mal interpretato significherebbe controllare ogni tot tempo, giusto? mi sembra poco efficente e poi se me lo salvano con un altro nome come faccio??? per ora ho risolto in questo modo ma è brutto e scomodo:
il webbrowser ha un metodo showsaveasdialog (mi sembra) che permette di salvare dando un nome. nn intercetto il nome ma, supponendo che l'utente sovrascriva il file (e sarà purtroppo un'imposizione) posso controllare le modifiche.
io credo che il problema sia con explorer nll'apertura di un file excel. è una supposizione ma altrimenti nn mi spiego come mai l'axwebbrowser andava e questo no. tanto che aprendo un sito nn ho problemi e recupero il document. aprire doc o xls invece mi restituisce come document nothing. forse versioni ifferenti di explorer gestiscono i documenti in maniera diversa.
ora, a parte la supposizione della spiegazione dell'errore, hai idee sulla risoluzione del mio problema?
grazie