Originariamente inviato da biamat
Ciao a tutti,
dovrei creare un sistema per gestire delle newsletter ma ho dei dubbi riguardo 2 questioni.
La prima è come capire su un'email è stata effettivamente letta dall'utente che l'ha ricevuta, ossia se è stata visualizzata all'interno del client di posto.
Puoi inserire un link a un immagine sul web che in realtà è un file php, che salvi sul server l'ip di chi ha caricato il file (non risolvi il problema nel caso i destinatari della mail siano all'interno di una rete locale che condivide lo stesso ip, oppure nel caso in cui l'utente legga due volte la mail usando un ip diverso, ma hai comunque un feedback sommario).
La seconda questione riguarda la gestione delle email che non vengono recapitate.
L'idea che ho io è di creare un'apposita casella email in cui confluiranno tutte le email che tornano in dietro per svariati motivi (indirizzo non esistente, casella piena etc etc etc) e di creare uno script in php che vada ad analizzare il contenuto di questa casella parando i testi dei messaggi per identificare gli errori.
A questo punto sorge il problema che a seconda del server mail che mi risponderà i messaggi per uno stesso tipo di errore potrebbero essere diversi e addirittura scritti in lingue differenti: credo quindi ci sia la necessità di crearsi una libreria di messaggi di errore. La mia domanda è: esiste già da qualche parte una libreria di questo tipo?
Se poi esistesse qualche altro metodo per gestire il reporting sulle email non recapitate sono ben accetti suggerimenti.
L'idea è giusta, sinceramente non ho esperienza in merito, però ti consiglio di provare a leggere l'header delle mail che tornano indietro, forse (quasi sicuramente) c'è qualche parametro che identifica l'errore a prescindere dalla lingua utilizzata dal server.

Ciao