Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: peggioramento SNR

Utente di HTML.it

peggioramento SNR

per cangoo : tu dici che i miei valori di SNR vanno bene e ci può stare perchè non ho ancora avuto problemi dall'upgrade ad eccezione di oscillazioni della portante;
    ma secondo questa tabella non è cosi' e non penso di essere in adsl2. ciao

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
    Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
    < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
    10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
    15-22db = buono
    23-28db = ottimo
    29-35db = eccellente
    Attenuazione di linea:
    < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
    20-30db = ottimo
    30-40db = buono
    40-50db = mediocre
    50-60db = scadente/scarso
    60-65db = critico
    > 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
    Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
    < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    3-4db = critico (mediocre se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
    5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
    8-10db = ottimo
    > 10db = eccellente
    Attenuazione di linea:
    < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
    20-30db = ottimo
    30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
    40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
    50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
    > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Ciao,

se vuoi sapere che tipo di modulazione stai usando, devi entrare nel router e disabilitare il MULTIMODE. A tal punto, prova a selezionare G.DMT. Se riesci a collegarti allora vuol dire che la tua modulazione e' G.DMT. Se non ti colleghi, prova ad impostare ADSL2 come modulazione e vedi se ti colleghi. Se non riesci prova ADSL2+

Ricorda che ad ogni modifica della modulazione devi salvare le nuove impostazioni e riavviare il router.

Dopo aver conosciuto la tua modulazione..........ne riparliamo.

Saluti

Utente di HTML.it
    modulazione G.DMT

Ok hai G.DMT come e' giusto che fosse, visto che questa e' modulazione per collegamenti fino a 8 mega. Sei quindi in ADSL1 e non vedo dove sia il problema. Il rumore e' 10db e l'attenuazione 24db.

Il rumore e' mediocre e secondo la tabella non dovresti avere disconnessioni. L'attenuazione e' 24db e secondo la tabella e' ottima. Non sei soddisfatto ?

Saluti

Utente di HTML.it
    perchè prima dell'upgrade avevo 30db di rumore e non so se questa diminuzione può comportare qualche problema sulla connessione. ciao e grazie

quello che noi chiamiamo "rumore" e' in realta' il rapporto segnale/rumore. Siccome adesso non hai piu' la 2 mega bensi' una connessione piu' veloce, la velocita' e' passata da 2 a 7 mega, incrementandosi di piu' di 3 volte. La frequenza del segnale digitale e' aumentata anch'essa di piu' di 3 volte......ed e' normale che a tali frequenze il rumore aumenta e il rapporto segnale/rumore diminuisce.........quindi e' tutto normale.

Inoltre sei ancora in una zona di sufficiente sicurezza (per la problematica delle disconnessioni).

Io ti consiglio di usare un po' questa 7 mega e vedere come ti trovi.

Saluti

Utente di HTML.it
    grazie,adesso mi è chiara la situazione.Vi terrò aggiornati

Ciao overflow il mio router mi da 9Db max di SNR e 43dB di attenuazione, mentre il modem mi dice che ho piu o meno 15dB di SNR e 39dB di attenuaz e sono a 2Mb...
    chi ha ragione??? serve andare a forum???
    perche a quel punto mi verrebbe da comprare un router nuovo che magari mi tiene meglio il segnale o trova piu SNR eheeheh

Beh............passare da 9 a 15db non e' poco, sembrera' assurdo ma se vuoi toglierti il dubbio, chiedi a qualcuno di prestarti un terzo router (o modem) e ripeti la verifica, perche' con 2 apparecchi non puoi stabilire qual'e' quello che ti sta dando l'indicazione sbagliata. Se con il terzo router riscontri 15db come SNR , puoi stare tranquillo. Se invece trovi 9, allora le cose si complicano.

Saluti

eheheheh infatti... mi faro prestare un router piu nuovo e vediamo.... che router buoni ci sono in giro per nn troppi soldi??

Permessi di invio