Innanzitutto ora abbrevio lo Zend Framework con ZF.
Secondo me non c'è dubbio che lo ZF si avvia a diventare uno standard de facto per PHP e il motivo è semplice. Sì ci sono tanti framework e pure ben fatti scritti da volenterosi; lo ZF è fatto invece da quelli dlla Zend, i creatori di PHP. Quindi, un nome una garanzia di qualità.
E se le cose si sviluppano in tal modo potrebbero anche apparire offerte di lavoro tipo cercasi esperto programmatore PHP, richiesta consocenza ZF.
Lo zio Bill qui ha fatto scuola: con il NET Framework crei una completa applicazione web senza dover sapere come si deve costruire un form o un controllo, basta che faai drag&drop e inserisci codice per un controllo. E anche PHP si sta avviando su quella strada: perchè, ripeto, un programmatore deve dannarsi la vita a scrivere 4-5 righe per inserire un record in una tabella quando con lo ZF bastano due righe?
D'accordo è anche un problema di know-how: come si fa a dire ai programmatori PHP di una azienda ragazzi, datevi da fare a imparare lo ZF perchè d'ora in avanti bisogna convertire tutto il software che avete fatto! soprattutto se hai sempre lavorato con PHP4. (e scopri alora con raccapriccio che devi cambiare PHP4 con PHP5, magari mettere MySQL 5..quanto costerà???) ma questo bisogna semrpe metterlo in preventivo: l'evoluzione della specie darwiniana vale anche nel caso dell'informatica, tutto si evolve e i programmatori si adattano al nuovo ambiente. Se uno oggi ti dicesse che sa programmare in GW BASIC non gli ridereste dietro forse? e se uno dice che ti gestisce un controller di un robot con un semplice chiamata in PHP a Zend_HTTP dello ZF non direste ooohhh che bravo, sei un genio!!!