Dunque, alla fine ho installato la mia brava versione di kubuntu, ma qualcosa non va come dovrebbe.
Ho guardato su una guida che mi era stata consigliata qui come si faceva per aggiornare i repository e cioè questa:
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/Kubuntu
Qui dice di andare in adept/gestire depositi. L'ho fatto e ho notato che tutta la roba che ho evidentemente era sul cd da cui ho installato (che tra l'altro mi diceva che non riusciva a fare la scansione dei mirror in configurazione apt). Allora ricontrollo e faccio come viene descritto per la 7.04, spuntando le caselline relative alla canonical e alla comunità.
Poi clicco su "scarica aggiornamenti" e dopo un po' mi esce una finestrella velocissima che non riesco a leggere ma tutto è come prima.
Mi era stato suggerito di scrivere sul terminale questo:
sudo apt-get update
io l'ho fatto ma tutto quello che mi scrive è:
lgn cdrom://kubuntu 7.10 gutsy_Gibbon_ - Release amd64 (20071016.1) gutsy/main Translation-it
Ign cdrom://Kubuntu 7.10 _Gutsy Gibbon_ - Release amd64 (20071016.1) gutsy/restr icted Translation-it
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Se ho capito bene dovrei avere qualcosa con main, universe, restricted, multiverse ecc.
Ho capito male?
Nella seconda tag di manager (third part software) avevo spuntato sia la casella relativa al cd che quella relativa a Canonical).
Oltretutto ha dei problemi a connettesri con Kopete...cioè, non si connette proprio.
Esce e mi scrive: SHORT DESCRIPTION:
this application Kopete crashed and caused the signal 11
WHAT IS THIS?
An application moistly receives the SIGSEGV signal due to a bug in the application. The application was asked to save its documents
Siccome me lo ha fatto anche Adept (oltrre a kopete, con la stessa finestrella e le stesse scritte) qualcuno mi sa indicare cos'è?
Io non ci capisco una mazza per ora di questo sistema (credo perchè è la prima volta che lo uso) ma ho come l'impressione che ci sia qualche problema con la rete.
Ciao ciao