Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema con 2 router (Pirelli Netgate e Linksys WRT54GR)

Ciao a tutti,
    seguo questo forum da diverso tempo ma è la prima volta che posto.
    Ho recentemente acquistato un router wifi Linksys WRT54GR e dopo numerosi fallimentari tentativi di configurazione spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.

La mia attuale configurazione è la seguente:

Adsl Tiscali ->
    Pirelli Netgate (IP 192.168.2.1 - DHCP Abilitato) ->
    Linksys WRT54GR (IP 192.168.1.1 - DHCP Abilitato)

Con la configurazione descritta funziona tutto perfettamente:
    -collegamento a internet di tutti i dispositivi collegati (sia wifi che diretti)
    -amministrazione di entrambi i router via http Web Utility Access

Il problema nasce dall'esigenza di effettuare il forwarding di alcune porte verso determinati IP.
    Entrando in amministrazione del Pirelli Netgate posso effettuare il forwarding solo verso indirizzi della stessa classe (primi tre ottetti uguali 192.168.2.x).

Ho provato a impostare la stessa classe di indirizzi, impostando l'ultimo ottetto univoco, ma non funziona più niente, nemmeno il ping. Poi, in aggiunta, ho anche provato a disabilitare i DHCP su entrambi i dispositivi... macchè!
    Non so più che pesci pigliare...

Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Non mi sono chiare alcune cose:
    Perchè usi due classi diverse di indirizzi IP?
    I due router come sono collegati?
    Le macchine di cui vuoi fare il port forwarding sono collegate a quale router?
    Dici che hai provato ad usare la stessa classe di indirizzi IP, ma come? Dovresti usare ad es. 192.168.1.x oppure 192.168.2.x, modificando l'indirizzo IP di uno dei router e lasciando attivo il DHCP solo su uno di essi.
    Vediamo se questo può aiutarti:
    Pirelli: 192.168.2.1, DHCP abilitato con range da 192.168.2.4 a 192.168.2.254 ad esempio e port forwarding sugli indirizzi che ti interessano (supponiamo sia il 192.168.2.3)
    Netgear: 192.168.2.2, DHCP disabilitato
    PC che deve avere il port forwarding: 192.168.2.3, default gateway 192.168.2.1 e server DNS quelli di Tiscali.
    Altri PC: DHCP abilitato, default gateway 192.168.2.1 e server DNS quelli di Tiscali.

Innanzitutto vorrei ringraziarti per la risposta.

Perchè usi due classi diverse di indirizzi IP?
    Perchè se uso la stessa classe non riesco a fare nemmeno il ping del Pirelli Netgate.

I due router come sono collegati?
    L'unica uscita ethernet (impossibile sbagliare, ha solo un'uscita) del Pirelli Netgate è collegata all'ingresso "Internet" del Linksys. Per capirci, il Linksys per uscire sulla rete pubblica ha bisogno di un modem, esso ha 5 porte di cui 4 sono la parte switching ed una, "Internet" cioè quella che ho usato io, serve come ingresso proveniente da modem.

Ecco una vista del Linksys, io ho collegato il Pirelli Netgate esattamente come nella figura seguente:

Le macchine di cui vuoi fare il port forwarding sono collegate a quale router?
    Sono tutte collegate al Linksys perchè il Pirelli Netgate ha solo un'uscita e non è nè switch e nemmeno wifi.

Dici che hai provato ad usare la stessa classe di indirizzi IP, ma come? Dovresti usare ad es. 192.168.1.x oppure 192.168.2.x, modificando l'indirizzo IP di uno dei router e lasciando attivo il DHCP solo su uno di essi.
    E' quello che ho fatto, ho utilizzato per entrambi i router l'IP della stessa classe con ottetto finale diverso: 192.168.1.1 (Pirelli) e 192.168.1.2 (Linksys). Ma non funziona.

Vediamo se questo può aiutarti:
    Pirelli: 192.168.2.1, DHCP abilitato con range da 192.168.2.4 a 192.168.2.254 ad esempio e port forwarding sugli indirizzi che ti interessano (supponiamo sia il 192.168.2.3)
    Netgear: 192.168.2.2, DHCP disabilitato
    PC che deve avere il port forwarding: 192.168.2.3, default gateway 192.168.2.1 e server DNS quelli di Tiscali.
    Altri PC: DHCP abilitato, default gateway 192.168.2.1 e server DNS quelli di Tiscali.

Questa soluzione l'avevo già provata, senza inserire i DNS di Tiscali, ma il Router Pirelli deve entrare nel Linksys nella porta switch. Solo in questo caso funziona.

In pratica io vorrei utilizzare, di entrambi i dispositivi, la funzionalità di router mappando in qualche modo le due unità in modo che si vedano e possano scambiarsi le tabelle di mappatura. Magari non è possibile...

Per il momento ti ringrazio moltissimo per l'attenzione che hai voluto dedicarmi.
    Se mai ci sarà occasione ti offrirò una birra.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Leggendo velocemente il manuale del Linksys sembra che anche lui possa fare il port forwarding direttamente, dal menu Application & Gaming.
    Non so se tu abbia già provato o meno.
    In caso sono qua.

P.S. Grazie della birra (per ora solo virtuale)

anche io ho il router pirelli con adsl tiscali e devo acquistare qualcosa per fargli vedere in wifi 2 pc indipendenti tra loro. solo che non ho mai fatto una rete wireless e non saprei cosa acquistare e come impostare il tutto.
    Sapreste darmi una mano?
    grazie infinite!!!
    £€££O69

Permessi di invio