Salve a tutti!
Da poco sono approdato a visual basic, più o meno tutto chiaro e gran parte delle cose le fa visual studio, ma sono 4 giorni che sto impazzendo per capire come si interrogano i database.
Mi sono andato a vedere OleDbConnection, OleDbCommand, OleDbDataReader, OleDbDataAdapter, ma le idee non sono molto più chiare. Arrivo a creare un dataset, ma poi mi perdo. Nella documentazione mi porta quasi passo passo da OleDbConnection a OleDbCommand a OleDbDataAdapter fino alla creazione del dataset. Poi il vuoto... Non sono neanche riuscito a capire se poi devo creare degli oggetti datatable e datarow o se il dataset è il recordset tramite il quale accedere ai dati e scorrere tipo con dei MoveNext come si fa in asp se non erro.
OleDbDataReader sembra più semplice, ma vorrei capire come fare le classiche quattro operazione di select, insert, update e delete.
Usando i vari wizard sono riuscito, per esempio a inserire i vari record in oggetti tipo listbox o datagridview, ma fa tutto lui e a me interessa eseguire le varie operazioni scrivendomi il codice visto che il più delle volte dovrò estrapolare dei dati dal database per eseguire dei calcoli e restituire un valore a video o scriverlo a sua volta nel database.
A questo punto vi chiedo: visto che ho consumato la documentazione, google e questo forum a forza di ricerche, sapete indicarmi qualche link dove trovare qualche esempio o tutorial o qualsiasi altra cosa che vada dall'inizio alla fine? Dopo 4 giorni non ne posso veramente più di fare ricerche e mi sembra strano che per uno dei linguaggi più usati non si riesca a trovare qualcosa di così semplice.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!