Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: font particolari

font particolari

Ciao,
    ho realizzato un sito per un amico.
    Dopo la realizzazione mi h achiesto di utilizzare un font specifico della sua ditta, non so farlo.
    Mi sapete di re come fare?

ps io il font lo ho.
    grazie

Se sai come utilizzare i CSS basta inserire la proprietà font-family e darle come valore in nome del font.
    Considera però che chi non ha il font installato non lo vedrà per cui aggiungi anche altri nomi di font più comuni.
    E' bene sapere che è meglio racchiudere tra apici i nomi che contengono uno spazio.
    Es.
    codice:
    body{
    font-family : "nome del tuo font", Verdana, Garuda, Helvetica, Dejavu, sans-serif;
    }
    Se non sai come utilizzare i CSS in questo sito trovi delle guide molto ben fatte.

è possibile installare un font particolar esu di un web server?

Non servirebbe.

ok quindi i font sono e restano quelli, mi sembra di capire?!
    Grazie

I font sono e restano quelli installati sul sistema di chi naviga il sito.
    Prova a visualizzarlo con Mac o con Linux e capirai.

ok,
    quindi è un affare client-side su cui lo sviluppatore non puiò nulla!!!

E' quello che cerco di dirti da un po'
    Se leggi attentamente le specifiche CSS per quanto riguarda i font troverai che il consiglio di usare più nomi per indicare font alternativi (nel font-family) è dovuto proprio dalla necessità di specificare font alternativi nel caso sul sistema non fossero installati quelli indicati.

Normalmente faccio una ricerca per identificare le somiglianze o li provo direttamente e poi uso 2 nomi di font per Windows, 2 per Mac, 2 per Linux e 1 generico (sans-serif).

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Se vuoi usare un font non standard per tutto il testo del tuo sito, non c'è nulla da fare.. come ti ha gia detto H5N1_Aviaria.
    Ma se vuoi usare il font non standard per, ad esempio le voci di menu o il titolo del sito, puoi sempre creare delle immagini con le scritte fatte con il font che desideri usare e inserire tali immagini come sfondi dei buttoni di menu i titolo del sito.
    Spero di non essere stato troppo criptico.

Ciao
    Akito
    W l'open source!!

Permessi di invio