JNI non è da intendere come un modo per poter chiamare direttamente qualunque funzione in qualunque libreria nativa.Originariamente inviato da salvod
salve a tutti, io ho una dll installata sul sistema tramite la quale riesco ad interagire con una periferica....
avrei bisogno da una classe java usare questa libreria.. ho cercato su internet esempi che fanno uso di JNI ma il procedimento e il modo in cui vengono richiamati i metodi della libreria(dll) non mi sono chiari..
qualcuno potrebbe spiegarmi per sommi capi come funziona JNI?
JNI è una interfaccia che consente di chiamare funzioni in librerie native che siano state realizzate secondo i criteri imposti da JNI. Le funzioni native devono cioè rispettare tutta una serie di convenzioni che riguardano i tipi di dato da usare, il nome e il prototipo della funzione come richiesto da JNI e altre cose.
Esempio veloce:
Prova.java
Compila con: javac Prova.javacodice:public class Prova { public static native int somma (int a, int b); static { System.loadLibrary ("sommalib"); // nome della libreria dinamica } }
Quindi si deve generare il file di header con il comando:
javah Prova
che genera un file Prova.h
Questo file di header andrà poi incluso nel sorgente per il progetto della DLL (da realizzare con un compilatore C/C++). Al suo interno ci sono, tra altre cose, i prototipi delle funzioni da implementare.
Per altre info:
http://java.sun.com/javase/6/docs/te...jni/index.html
http://java.sun.com/developer/online...CBook/jni.html
http://www.javaworld.com/javaworld/j...jw-10-jni.html
http://www.mokabyte.it/2000/01/jni1.htm

Rispondi quotando