Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Regular Expression per nomi e oognomi

salve a tutti mi passate la regular expression che consenta di inserire nomi e cognomi in una textbox ? quindi solo lettere e ' ?

Potrebbe essere [a-zA-Z ']* anche se così accetteresti anche stringhe che iniziano con l'apostrofo.
    --
    Salvatore.

che ne pensi di questa :

[a-zA-Zàòèéùì’ ]+

+ perchè almeno una volta deve essere ripetuto...e poi ci possono essere anche lettere accentate, conta però che se è un cognome straniero può avere anche l'umlaut (se è tedesco) o lettere con caratteri particolari (pensa al rumeno)... e non so come definirle nell'espressione regolare

domanda : non accetta le stringhe che inizia con l'apostrofo...ma non esistono cognomi di questa forma --> 'cognome se mai esiste l'amica così l'accetta! o sto dicendo una cavolata :master: :master: :master:

si infatti hai ragione:

^[A-Za-zèùàòé][a-zA-Z'èùàòé ]*$

con questa (anche se sono quasi certo che esista una forma più compatta) assicuri che il primo carattere non sia un apostrofo, mentre il resto può anche contenerlo. Anche questa non accetta caratteri particolari come la Ç, se ti servono gli aggiungi come le lettere accentate.

stavo pensando di debellare anche le lettere accentate
    il problema è che il nome e il cognome utilizzato verrà creato il nome di un file e quindi volevo avere solo l'apostrofo in modo tale che con il replace(stringa,"'","") sistemavo tutto
    che ne dite ?

scusa ma non ho capito bene: tu crei un file con il cognome e nome inserito?
    se è cosi, sia gli apostrofi che le lettere accentate vengono accettate (almeno nei sistemi windows). Comunque se poi li vuoi eliminare per altri motivi allora elimina le lettere accentate(anche se a qualcuno potrebbe non andar giù di non poter scrivere il suo nome e cognome correttamente ) oppure fai il replace dell'apostrofo e delle lettere accentate.

salve a tutti, anch'io ho lo stesso problema... sia per il campo nome che per il campo telefono e le espressioni che ho scritte sono rispettivamente :

(/^([a-zA-Z])+$/) per i nomi

e

(/^([0-9]{2,4})([/\-\' '])([0-9]{5,8}))$/) per i numeri di telefono

ma non funzionano..sapete perchè?
    grazie

Permessi di invio