Originariamente inviato da !Irina!
abbi pazienza...ma il php è una cosa del tutto nuova per me
E infatti voglio che rimanga nuova: quello che ti ho spedito era html! Comunque pazienza è il mio secondo nome.

Quello che hai chiesto (costruire un minisito per un amico che di tanto in tanto vorrebbe inserire da sè date, eventi, le ultime novità) NON è affatto banale: trattansi di un sito dinamico, che quindi richiede gestione form, upload, formattazione del testo, database... il tutto legato da PHP. Ci sono pacchetti già fatti (per l'appunto i Wiki) ma, tra scegliere il più adatto, il capire come funziona, apprendere le basi Apache - PHP - MySQL, l'istallarlo e il provarlo, metti in conto almeno 2 settimane piene per vedere i primi risultati (se sei sveglia).

La mia alternativa è semplice ed indolore, anche se il risultato può non essere soddisfacente: includere direttamente il testo usando l'HTML.

Registra questo come prova.html:

Codice PHP:
<head>
</
head>
<
body>
  <
object data="prova.txt" type="text/plain">
  </
object>
</
body
Ti ho tolto l'alt: perché ti creava perplessità (in realtà è un fallback in caso il browser non gestisca <object>).
Crea questo file come prova.txt e registralo nella stessa directory di prova.html:
codice:
Questa è una prova
Ora, con il tuo browser, apri "prova.html" et voilà. Tenendo aperto il browser, modifica il contenuto di "prova.txt" e scrivici quello che vuoi. Quando hai finito, salvalo e aggiorna la pagina del browser: il contenuto cambierà.

L'elemento <object> è HTML puro, e può essere usato come un normale <div> (quindi definendone le dimensioni, colori ecc... tramite CSS). L'unico problema è mettere il percorso giusto al posto di "prova.txt", ma quello devi saperlo tu.

Queste le due opzioni...