Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Errore di connessione

Utente di HTML.it

Errore di connessione

Sto cercando di creare un'impaginazione di record estratti dal db (in pratica di suddividerli a tot per pagina). Ho trovato questo tutorial:

http://www.mrwebmaster.it/tutorial/asp/tutorial387.htm

Questa è la connessione che ho fatto io:

set conn = server.createobject("adodb.connection")
    conn.open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & Server.MapPath("/database.mdb")

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    SQL = "SELECT * FROM guest where stato='1' order by data desc"
    rs.Open SQL, conn ,1, 1

Come errore mi dà:

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80040e21'
    ODBC driver does not support the requested properties.
    /guest_elenco.asp, line 7

Non riesco a capire a cosa sia dovuto l'errore di connessione

E la riga 7 qual'è?

Utente di HTML.it
    già, mi sono dimenticato di segnarla.. la riga 7 è:

rs.Open SQL, conn ,1, 1

rs.Open SQL, conn ,1, 1

Ho cercato fino ad adesso, ma non ho trovato niente, mi sta venendo un nervoso incredibile ._.
    Chi si ricorda cosa indicano i due numeri finali?
    Io di solito uso 1, 3... e non so nemmeno perchè

Vi spiego cosa sono...

CURSORTYPE E LOCKTYPE

Giunti a questo punto abbiamo ormai imparato a creare la connessione con il database, a prelevare i dati che ci interessano e a mostrare a video i risultati selezionati.
    Finora abbiamo evitato trattazioni puramente teoriche in quanto il nostro obiettivo non è quello di fornire un manuale di ASP, bensì fornire esempi commentati partendo dai quali si possa comprendere il funzionamento delle Active Server Pages.
    Riteniamo però che possa risultare utile capire il funzionamento della connessione ai database e il processo di selezione delle informazioni: in questa pagina vedremo che cosa si intende per CursorType e LockType, due argomenti che per la loro natura prettamente tecnica risultano spesso di difficile comprensione e per tale motivo ignorati o utilizzati in maniera non corretta.
    Eviteremo comunque di addentrarci in particolari troppo tecnici, semplificando il più possibile l'argomento (va bene la teoria, ma non esageriamo!)
    (Le informazioni qui presentate sono state rielaborate partendo dal libro Active Server Pages edizioni Apogeo, manuale di grande pregio che raccomando vivamente).

Come stringa di connessione e di selezione dal database xxx.mdb utilizziamo il seguente codice

Dim Conn
    Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.mappath("xxx.mdb")

Dim RS
    Set RS = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

RS.Open "select * from tabella", conn, 3, 3

La connessione ad un database viene spesso paragonata ad una telefonata: si solleva il ricevitore, viene composto il numero di telefono, la società telefonica compie alcune operazioni, il destinatario solleva il ricevitore e comincia uno scambio di informazioni. In qualsiasi momento è possibile interrompere il flusso di dati e chiudere la comunicazione.
    Ugualmente per quanto riguarda il database: la prima cosa da fare è preparare la connessione, ovvero sollevare il ricevitore. Questa operazione è eseguita dalla riga

Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

Il passaggio successivo è quello di definire il database a cui vogliamo collegarci, ovvero il numero di telefono da chiamare:

conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.mappath("xxx.mdb")

Specifichiamo infatti di aprire il database xxx.mdb: esistono altri modi per specificare il database oggetto della connessione, ma per il momento non ci interessano.
    Arrivati a questo punto abbiamo alzato il ricevitore composto il numero.

A questo punto ci prepariamo a memorizzare nel recordset le informazioni che il nostro interlocutore ci fornirà.
    Sappiamo che il nostro interlocutore è un database, al cui interno sono contenute delle tabelle. Le tabelle sono costituite da colonne chiamate campi e da righe chiamate record. I campi sono uguali per tutti mentre nei record sono memorizzate informazioni di volta in volta diverse.
    Un recordset non è altro che un insieme di record: quando andiamo a selezionare le informazioni dal database (es. select * from tabella where... order by...) preleviamo dei record da una tabella: questi record sono memorizzati nell'oggetto Recorset.
    Infatti se dobbiamo mostrare a video il risultato di una selezione, utilizziamo il comando response.write rs("campo"), dove rs è appunto il nostro recordset: i dati sono prelevati dal database, posizionati nel recordset; quando desidero utilizzarli vado a prenderli nello stesso recordset.

Per impostare il recordset è sufficiente scrivere

Dim RS
    Set RS = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

Per riempire il recordset con i dati prelevati dal database, utilizziamo il comando Open, ovvero Rs.Open

La struttura è la seguente:

rs.open comando, connessione, cursortype, locktype

dove

comando = "select * from tabella", ovvero che cosa fare ora che siamo connessi al database. In questo caso chiediamo di selezionare tutti i campi di tutti i record

connessione = è la stringa vista prima che contiene le informazioni relative alla connessione al database

cursortype = definisce la modalità di spostamento all'interno del recordset (non è necessario specificarlo)

locktype = definisce il tipo di blocco da applicare al database (non è necessario specificarlo).

CURSORTYPE
    A questo punto i dati sono stati prelevati dal database e posizionati nel recordset. Abbiamo detto che il recordset è un insieme di record, all'interno dei quali possiamo muoverci. Infatti per spostarci al record successivo utilizziamo il comando rs.movenext
    Come opzione predefinita, nel caso in cui non sia specificato diversamente, è possibile solo spostarsi in avanti, verso il record successivo: questa è la soluzione più performante e consigliabile. Occorre però ricordarsi che non è possibile spostarsi al record precedente (rs.moveprevious). Infatti questo tipo di cursore è detto ForwardOnly (indicato anche con il numero zero).
    Fortunatamente non è l'unica opzione disponibile: ne esistono altre tre, da utilizzare in base alle proprie esigenze.

Keyset (1)
    Dynamic (2)
    Static (3)
    Ma è proprio così importante definire il tipo di cursore?
    Immaginiamo di creare una connessione al database e di definire il comando di selezione: mentre stiamo visualizzando i dati prelevati dal database, un altro utente mi modifica un record. Quando arrivo a quel record dovrà essere visualizzato il nuovo valore o il valore che era presente al momento in cui ho effettuato il select?
    Per esempio chiedo di visualizzare tutti i computer presenti in catalogo il cui costo sia inferiore ai 1000 euro: immaginiamo che l'addetto alle vendite modifichi un articolo, cambiando il prezzo da 990 a 1050 euro. Se il corrispondente record mi viene visualizzato con il valore di 990, si tratta di un errore: quello non è il prezzo reale del computer, ma il prezzo che aveva nel momento in cui ho definito il criterio di ricerca. Se però mi venisse visualizzato il prezzo corrente (1050 euro) si tratterebbe comunque di un errore: infatti il record proposto non corrisponde al criterio di ricerca impostato.
    Il comportamento da tenere viene deciso grazie al tipo di cursore: il cursore ForwardOnly e il cursore Static visualizzano il dato non ancora aggiornato; gli altri due rilevano l'aggiornamento.

Immaginiamo poi il caso in cui al database venga aggiunto un nuovo record dopo che io ho effettuato la selezione: questo record deve essere preso in considerazione oppure no?
    L'unico tipo di cursore che rileva questa aggiunta è quello denominato Dynamic, che però non è supportato da Access (nel caso creassimo una connessione ad un database Access impostando questo tipo di cursore, verrebbe automaticamente utilizzato il cursore Keyset).
    Ricapitolando:

Keyset: sono consentiti i movimenti in entrambe le direzioni. Inoltre vengono rilevate eventuali modifiche ai dati avvenute dopo l'apertura del recordset.

Dynamic: come il cursore precedente. In più è in grado di aggiornare il recordset con eventuali nuovi record aggiunti.

Static: eventuali modifiche ai dati avvenute dopo l'apertura del recordset non sono rilevate, come anche il cursoer FowardOnly. A differenza di quest'ultimo però, consente spostamenti sia in avanti che indietro.

LOCKTYPE
    A questo punto si pone un ulteriore problema, ovvero che cosa fare quando due o più utenti cercano di modificare o aggiungere un record contemporaneamente. In questo caso occorre che, all'arrivo del primoutente, il database venga bloccato rispetto ad altri utenti: solo quando il primo utente ha terminato il secondo potrà agire. Anche in questo caso esistono diverse tipi di blocco:

ReadOnly (1)
    Pessimistic (2)
    Optimistic (3)
    BatchOptimistic (4)
    Nel primo caso l'utente accede al database con solo i permessi di lettura: può leggere i dati presenti ma non può né modificarli né aggiungerne di nuovi. Nel caso in cui non sia specificato diversamente, questa è l'opzione di default.

L'opzione Pessimistic invece fa sì che, nel momento in cui il primo utente accede al database, tutti i record siano bloccati finché non viene eseguito l'aggiornamento del database stesso. E' il metodo di aggiornamento più sicuro.

Un tipo di blocco ottimistico invece blocca i record solo nel momento n cui viene dato il comando di aggiornamento: in questo modo anche se mi connetto al database non blocco l'accesso agli altri utenti. Accesso che viene invece impedito solo nel momento in cui devo modificare o aggiungere qualcosa.
    Come risulta già dal nome è la soluzione ottimale, in quanto il database viene bloccato solo nel momento in cui è realmente necessario, rendendolo disponibile per altri utenti.

L'ultimo tipo di bloccaggio consente di modificare più record prima di eseguire l'aggiornamento: si tratta comunque di un'opzione ben poco utilizzata.

Sia per quanto riguarda il cursortype sia per quanto riguarda il locktype è possibile utilizzare, al posto dei nomi, i relativi numeri: in questo modo si evitano eventuali errori dovuti alla trascrizione e si rende più leggibile il codice.
    In questo caso ricordarsi di includere il file adovbs.inc nella pagina.
    Il file è generalmente posizionato nella cartella C:\Programmi\File comuni\SYSTEM\ADO. Se non lo avete a disposizione potete scaricarlo da questo link
    L'inclusione si effettua inserendo, alll'inizio della pagina la seguente riga

Come si è visto è possibile definire il tipo di cursore e il tipo di blocco in base alle proprie esigenze: non è necessario specificarli ogni volta che ci si connette ad un database. In mancanza di indicazioni diverse potremo utilizzare solo gli spostamenti in avanti e accessi al database di tipo 'sola lettura': opzioni più che sufficienti per la maggior parte delle operazioni da compiere.

http://www.telefonagratis.org/
    if u are junior then Hallo!!!
    if u are senior then Cool!!!
    if u are a lady then Hi baby!!!

http://www.solamentegratis.it

Utente di HTML.it
    Esauriente come descrizione del database
    Io direi di metterla come pillola (ps: manca il link dove scaricare il file adovbs.inc)
    Provo a vedere se cambiando un po' di parametri riesco a sistemare il mio script.

Permessi di invio