Da cattolico. Più che di Messa in latino vs. Messa localizzata occorrerebbe fare la distinzione tra Messa Tridentina (vecchio rito, secondo S. Pio V) e la "Nuova" Messa del Concilio Vaticano II (Messale di Paolo VI). Infatti Ratzy ha sdoganato la messa Tridentina, ovvero il vecchio rito.Originariamente inviato da Blue_Robin
Interessante anche questo articolo![]()
Da non cattolica attenta a quel che fa Papa Ratzinger sulla scena mondiale e nello spirito dell’Occidente, ho notato alcune sciocchezze dette negli ultimi giorni sul ritorno alla messa in latino ... Messa in latino, ritorno al futuro
Il latino nella liturgia non è mai stato abolito (ad es. i funerali di Woytyls vennero celebrati in latino), ma con la differenza che, prima del Concilio, ttte le Messe DOVEVANO essere in latino.
Ora, la lingua della Messa è scelta a discrezione del celebrante, e deve tenere conto delle esigenze di coloro che partecipano. Quindi, Messa di tutti i gioni in italiano, Messe speciali a cui partecipa gente di tutto il mondo, in latino.
Io non ho alcun interesse in vetusti riti quali il Tridentino, ed effettivamente mi auspico che nessuno li rispolveri più. Ovvero, per me è BENE conoscere la tradizione della Chiesa, quindi è bene sapere cos è il rito tridentino, ma è MALE attaccarsi a cose che sono del passato e che non sono più adatte al XXI° secolo.