grazie dei suggerimenti, ma non penso che il FS sia corrotto perchè ri-rinominando (oppure copiando ad esempio "grub" come "grub.bak", cancellando "grub" e rinominando "grub.bak" come "grub" tutto torna a funzionare perfettamente fino al prossimo spegnimento scorretto (od alla prossima volta che gli salta in testa).

Non credo nemmeno che sia un problema di disco perchè è da molto tempo che lo fa ed a quest'ora dovrebbe aver dato altri problemi.

Ho anche provato a copiare la dir "grub" come "grub.bak", cancellare "grub", quasi riempire la partizione copiandovi vari filmati, ricopiare "grub".bak come "grub", ma nulla, al prossimo spegnimento non corretto riecco il problema.

Tutto questo ipotizzando che la dir "grub" si trovi in una area del disco con qualche problema.
Neppure un fsck rileva anomalie.
Non resta altro che pensare ai fantasmi !

"16 : Inconsistent filesystem structure
This error is returned by the filesystem code to denote an internal error caused by the sanity checks of the filesystem structure on disk not matching what it expects. This is usually caused by a corrupt filesystem or bugs in the code handling it in GRUB. "

Proverò a vedere la versione di grub ...