Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[sql]Ordinare una select secondo un campo

Ciao a tutti,

Ho provato a googleare un pō ma non ho trovato nulla di interessante, quindi ho deciso di scrivere qui...

La mia domanda č semplice:

Esiste la possibilitā in SQL di effettuare una SELECT e ordinare le tuple ottenuto mettendo per prime quelle che hanno un certo valore e poi tutte le altre....

Esempio: ordinare i nomi degli studenti della scuola, mettendo nelle prime posizioni quelli che risiedono nella stessa cittā della scuola....

Spero di essere stato chiaro....

Grazie, Alessio

Re: [sql]Ordinare una select secondo un campo

Originariamente inviato da Ganā

Spero di essere stato chiaro....
    no. per ordinare un result set in un certo modo bisognerebbe conosce la struttura della tabella.

Per esempio come vengono identificate le localita' della scuola e dello studente. Al limite per fare una cosa buona per tutte le localita' potresti aggiungere un campo tipo "residente si/no" oppure qualcosa d'altro che possa identificare l'alunno residente locale da quelli residenti esterni. Quindi a prescindere dal nome della localita' che sarebbe ingestibile solo con l'ordinamento alfabetico

Il silenzio č spesso la cosa migliore. Pensa ... č gratis.

Utente di HTML.it
    Ho capito cosa vuo dirmi....

In realtā l'esempio che ti ho esposto doveva avere una funzione chiarificatrice ma dalla tua risposta mi sono accorto di aver confuso le idee....

Precisamente devo ricercare in una tabella voli tutti quei voli che hanno una certa partenza e un certo arrivo in un certo giorno.....Se la ricerca viene effettuata da un utente registrato, il quale durante la registrazione ha effettuato una compagnia aerea preferita, vengono mostrate nelle prime posizioni i voli di quella compagnia aerea e successivamente le altre....

Nella tabella voli c'č l?ID della compagnia aerea....

Da questa situazione quale puō essere la soluzione migliore per ottenere quello che ho spiegato?

select .... union
    codice:
    (select *
    from tabella 
    where id_carrier = '$id'
    and data between '$data_start' AND $data_stop'
    order by data .. o altro)
    UNION
    (select *
    from tabella 
    where id_carrier != '$id'
    and data between '$data_start' AND $data_stop'
    order by data .. o altro)

Il silenzio č spesso la cosa migliore. Pensa ... č gratis.

Utente di HTML.it
    Sai quando ho scritto la domanda e ho cliccato...ho pensato esattamente alla UNION...

Non lavoro molto sull'SQL cmq grazie per l'aiuto....

Permessi di invio