la questione esce un po' fuori dal thread, ma voglio comunque rispondere qui

>>scusate è vero sono escamotage poco ortodossi, ma non fraintendetemi, io non dico di copiare, non dico di rubare ma solo di vedere come è fatto e rifare di proprio pugno con le proprie idee.

indubbio, ma spesso chi usa decompilare gli swf altrui senza autorizzazione sceglie la via più semplice... ecco perchè il dubbio sull'usarli o meno

>>E' una pratica diffusa, anche usare software, o sistemi proprietari non licenziati è illegale, attenzione che non si faccia una bieca morale su un semplice spunto di discussione didattica.

non si discute su questo, infatti si presuppone che chi utilizza flash e ne parla in questo forum, ne abbia opportunamente acquistato la licenza e qualora si supponesse il contrario si fa notare che si tratta di una cosa illegale utilizzare un programma a pagamento senza possederne la licenza

>> io sono per l'open source, e nel forum scambiare informazioni è fondamentale.

in generale anche io, anche se secondo me esistono limiti per cui una produzione che tu vendi a qualcuno diventa in qualche modo una proprietà intellettuale che non è corretto poi distribuire come opensource, un conto è scrivere una cosa apposta per lo scopo (se vedi nei miei articoli, ho rilasciato alcune classi e fla liberamente, ma sono cose fatte per lo scopo e non siti o soluzioni create per clienti che le hanno pagate), un altro conto è fare qualcosa che non vuoi distribuire, a quel punto non ha senso far pagare il cliente per qualcosa che può liberamente trovare su internet

adesso direi di tornare in topic