Originariamente inviato da psykopear
sono tutte buone quelle che hai citato, e tutte relativamente semplici, per cui scegli quella che ti aggrada di più.
Io ti consiglierei ubuntu
Mykol ti consiglierà mandriva
Tremalnaik_sal ti consiglierà opensuse
e altri te ne consiglieranno altre. La distribuzione da scegliere è un fatto personale.
Volendo se non hai problemi di rete puoi anche scaricartele tutte, masterizzarle su cd e provarle in versione "live" (senza installare niente su hd), così vedi quale ti piace di più, quale ti riconosce meglio l'hardware (comunque non ci dovrebbero essere problemi anche perchè hai una scheda video nvidia che son ben supportate). Se non sai cos'è una versione "live" dai un occhiata su wikipedia, è spiegato meglio di quanto possa fare io. Comunque cosa importante, documentati molto prima di affrontare quest'avventura (che con un po di impegno è abbastanza semplice) perchè devi considerare che devi imparare un altro sistema operativo diverso da windows.

PS: Non ti preoccupare che in rete di documentazionece n'è fin troppa. L'articolo che ti ho linkato è un duro, ma rende abbastanza bene l'idea.

Vi ringrazio...sto già scaricando ubuntu e opensuse e vediamo cosa vien fuori.

Speriamo in bene...nel caso, a quanto vedo, posso contare sul vostro supporto...grazie ancora.