la storia di quello striscione, col Napoli oramai dilagante e sicuro del 3 a 1

in curva A spunta il primo striscione: "Auguri papà Del Piero" poi, dopo un paio di minuti, il secondo "è nato un altro bastardo bianconero ".

lì per lì la cosa non mi è piaciuta molto, perchè mette in gioco un piccolino appena nato, però a distanza, rileggendolo, lo trovo pure alquanto divertente

non ci trovo nulla di offensivo o di razzista..è uno sfottò e come tale va preso. L'eccessivo allarmismo non credo sia una cosa giusta.

Poi non comprendo a che serve chiudere la curva di uno stadio: un violento non può entrare altrove?! chi gli vieta di pagare il biglietto di un altro settore?!

ecco, le solite mezze punizioni.
lo stadio di Bergamo pare sia uno degli impianti meno all'avanguardia d'Italia e forse quello che meno soddisfa le norme del decreto Pisanu (era Pisanu?! -dopo pranzo a stomaco pieno ho le amnesie )
sarebbe stato più giusto, al solito, chiudere tutto l'impianto fino a che non fosse stabilita la sicurezza per tutti. Bastava pure un turno, per intenderci, l'importante che in seguito potesse essere messa in atto una adeguata rete di filtraggio.

cmq, la strada è ancora lunga...
oltre all'adeguamento degli impianti -che seppure a norma, spesso i controlli sono ad capocchiam-, è necessario una svolta sul piano della sicurezza e della certezza della pena, o almeno vietare ai facinorosi di entrare allo stadio o di allontanarsi da casa nei giorni delle partite..
ma credo sia d'obbligo una svolta anche sul piano dei media: mamma mia e quanto fanno schifo i giornalisti italiani..

al contrario di molti, poi, credo che l'unica incolpevole sia la società: troppo facile usarla come capro espiatorio nascondendo le lacune e le mancanze di altre settori della stessa..
c'è un sacco di brava gente in Italia: pensassimo a tutelarla, piuttosto che ad accusarla..