Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per venire a capo del seguente problema.

Spiego il tutto nel modo più semplice possibile. Supponendo di avere una query in access così

codice:
nome  cognome   valore
mario      rossi       uno
giovanni  bianchi    due
andrea    verdi       uno
franco     gialli        tre
dovrei generare un file di excel che mi riporti nella riga 1 un semplice titolo (ad esempio risultato query), nelle righe successive le intestazioni di colonna con i relativi record e, una volta conclusa l'importazione dei record mi servirebbero alcune righe riepilogative del genere

uno 2
due 1
tre 1

Per il momento sono riuscito a creare il semplice file di excel contenente solo i record in due modi, con il comando Docmd.OutputTo e Docmd.TransferSpreadsheet ma per fare ciò che vorrei nessuno fa al caso mio.
P.S. Inoltre i due metodi su citati forzano la creazione del file mentre se fosse possibile mi piacerebbe che il file venisse semplicemente creato e che poi potesse decidere l'utente se e dove salvarlo.
Confido nel vostro prezioso aiuto.

edit. Se può essere d'aiuto il numero di righe che dovranno contenere i subtotali è fisso ed è pari a 4. In pratica mi servirebbe applicare a queste 4 righe la funzione conta.se di excel specificando per ciascuna uno dei 4 possibili valori nel range di righe generato dinamicamente dalla query.