io ho avuto più o meno il tuo stesso problemA,
forse non proprio ma il problema è analogo.
La linea risultava attivata , il modem allineato ma quando mi collegavo a internet non riuscivo a navigare se non nel sito alice per fare la registrazione,solo che quando andavo a confermare mi diceva sessione scaduta.
Chiamo al 187 varie volte, mi dicono di aspettare, poi richiamo finchè non trovo una persona gentilissima che mi dice :"guardi le apro una segnalazione tecnica entro 2 giorni viene il tecnico a casa sua a risolverle il problema"
Io avevo fatto la segnalazione di sera, il giorno seguente si presenta il tecnico a casa e vede attrverso uno scan della linea che il modem non veniva riconosciuto dalla linea (ne il mio ne il suo) e la linea era down.
Alla fine si reca in centrale e con il supporto lavora sulla mia linea (per 1 ora non avevo linea ne dati ne voce) subito dopo mi chiama e mi dice che il problema è risolto, alla fine di tutto in centrale avevano sbagliato ad attivarmi l'adsl cablandola male.
Ora aggancio 7616 * 480 di portante e va una meraviglia.