ok allora provo a rispiegare più chiaramente il problema...
ho questo dispositivo che invia su un canale (2 cavi) 5 V ad una certa frequenza al verificarsi di un'evento... questo canale inizialmente era collegato ad una semplice sirena.
Quello che voglio fare è far si che il mio pc rilevi in qualche modo questo evento e per far questo ho bisogno di collegare in qualche modo questi 2 cavetti sui quali viaggiano i 5 V al mio pc; ho pensato inizialmente di collegarli alla porta parallela LPT1: così facendo mi sarebbe facile con un programmino di 15 righe capire quando su questa porta arriva il segnale solo che ci sono delle controindicazioni di natura tecnica e ho deciso di abbandonare l'idea della LPT1. Ho pensato quindi di usare un sistema a infrarossi che di norma è composto da 2 elementi: l'elemento che invia il segnale e l'elemento che lo riceve. Non avendo a disposizione questi 2 elementi e non essendo riuscito a recuperarli in qualche negozio, ho pensato di utilizzare gli infrarossi della mia tastiera a infrarossi appunto: questo sistema ha come trasmettitore un elemento incorporato nella tastiera (che da ora in poi chiamo Tx) e un secondo elemento ricevitore che si attacca alla porta USB (che chiamo Rx).
Ho pensato quindi che smontando Tx dalla tastiera e collegandolo ai 2 cavetti famosi sui quali viaggiano 5 volt, in una qualche maniera, al verificarsi dell'evento, il Tx invierà qualcosa nell'aria che sarà ricevuto da Rx e comunicato quindi all'interfaccia USB. Non mi interessa neanche tanto cosa Tx invia perchè, per come ho pensato io la cosa, essendo l'unico dispositivo collegato all'infrarosso, non appena Rx riceve qualsiasi cosa il programma che dovrei scrivere deve generare un evento che poi andrò a decidere... mi serve sapere innanzitutto se è possibile fare una cosa del genere e quindi come si scrive un programma che legga i dati in arrivo sulla porta usb che definisco io. Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusatemi ma certi casini renderebbero meglio se disegnati
Se qualcuno ha idea di come si potrebbe fare o di eventuali soluzioni alternative mi faccia sapere e grazie cmq per l'interessamento