Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

ottenere value al primo load della pagina

Ciao a tutti.

In una mia pagina php dove mostro i risultati dettagliati di una partita di calcio, vorrei introdurre una parte di "confronto giocatori" cioè dove tramite due menu a tendina (uno per squadra) posso scegliere di quali giocatori confrontare le statistiche.
    L'idea l'ho presa dal sito della gazzetta come si può vedere a fondo pagina.
    Ora, so che quello della gazzetta è probabilmente realizzato in ajax, ma a me andrebbe benissimo anche ricaricare la pagina quando si cambia il giocatore selezionato, quindi restando sulla programmazione in php.
    Il mio problema è però che, alla prima volta che viene ricaricata la pagina, non so come ottenere il value della select (che sarebbe un codice del giocatore su cui fare le query delle sue statistiche) perchè ancora non mi ha dato un $_POST...

In che modo posso risolvere?

Ciao,
    se nn ho capito male tu vorresti fare due select (una per ogni squadra) in cui c'è la lista dei giocatori; il tuo problema è che dopo aver selezionato il giocatore e cliccato per attivare il form al ricaricamento della pagina nella finestra della select vorresti fa riapparire la finestra con il valore del giocatore selezionato e sotto ovviamente le statistiche.
    Se il problema è questo fammi sapere e ti do una possibile soluzione che io adotterei, altrimenti se ti va riesponimi il problema perchè così nn mi è molto chiaro.
    Ciao!
    Ci sono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no!

Utente di HTML.it
    Mi spiace forse mi sono spiegato poco bene ^^

Il mio problema si presenta esclusivamente al primo caricamento della pagina. Io vorrei che anche alla prima visita della pagina venissero comunque presentati i valori relativi al giocatore evidenziato dalla select (che sarebbe poi il primo della lista).

Ricaricando la pagina (attraverso onChange="submit") è facile perchè avrei già a disposizione un $_POST sul quale effettuare le query relative al giocatore, ma al primo caricamento della pagina non ho appunto il $_POST e non so come procedere!

Adesso penso di aver capito, ti riepilogo per sicurezza quanto ho intuito sul tuo problema:
    hai una lista di giocatori da descrivere di cui il primo (alfabeticamente o come piace a te) è quello di default (selected) nella finestra di select. Tu riesci a caricare i dati dopo aver attivato la select ma nn sai come fare quando un utente va su quella prima pagina la prima volta perchè compare il giocatore selezionato ma senza la sua scheda.

Se è così allora ti propongo due soluzioni per due casi diversi, una è una furbata ma è smascherata nel modo in cui ti spiego la seconda, invece è valida quindi personalmente ti suggerisco la secondo u pò più lunga ma più valida.

Soluzione "falsa": il tuo utente arriva alla tua pagina che chiamo arrivo.php partendo dalla pagina che chiamo partenza.php. Tu anzichè farlo andare subito su arrivo.php fai una bella pagina di mezzo tipo pagina_nascosta.php che invia i dati tipo form e che contiene una redirect immediata a arrivo.php. Ho detto tipo form perchè dovrai fare una redirect che contiene il seguente indirizzo: arrivo.php?giocatore=primo_giocatore&squadra=prima _squadra così facendo carichi subito i dati. Il problema persiste se l'utente arriva in quella pagina direttamente scrivendo l'url nel browser o da altre pagine, quindi questa soluzione è rapida ma fortemente sconsigliata !!!

Soluzione ideale (secondo me ovviamente : : allora crei un bel controllore nella pagina arrivo.php, in questo modo: if(IsSet($_POST['nome_giocatore'])) { quello che hai già fatto finora} else { fai una bella query che butta fuori i record del primo giocatore}.

La seconda soluzione è la migliore e risolve il tuo problema. Se qualcosa nn ti è chiaro, fammi sapere.
    Ciao
    Ci sono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il codice binario e chi no!

Utente di HTML.it
    cavolo come ho fatto a non pensarci era così semplice! :-D

La seconda soluzione è perfetta :-D grazie mille

Permessi di invio