Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Informazioni sui DIV

Utente di HTML.it L'avatar di Jigen

Informazioni sui DIV

Buonasera,

vorrei ripetere uno stesso DIV all'interno di più pagine web così da fovorire l'aggiornamento del sito. Qualcuno sa dirmi come poter ottenere questo risultato?

Approfitto di questa thread anche per chiedere un'altra informazione sempre sui DIV: esiste un comanda che posizioni un DIV "immediatamente a dx/sx" di un altro DIV di riferimento?

Grazie a tutti,

Jigen

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Informazioni sui DIV

premetto che non sei stato chiarissimo, ci provo

vorrei ripetere uno stesso DIV all'interno di più pagine web così da fovorire l'aggiornamento del sito. Qualcuno sa dirmi come poter ottenere questo risultato?
    usi le classi, per attribuire le stesse proprietà css a più elementi

Approfitto di questa thread anche per chiedere un'altra informazione sempre sui DIV: esiste un comanda che posizioni un DIV "immediatamente a dx/sx" di un altro DIV di riferimento?
    float? non mi è ben chiaro il concetto di "DIV di riferimento" ...

Sembrerebbe che effettivamente Jigen si riferisca ad un allineamento di tipo float.
    Gli elementi float (che, a differenza di quanto riportato in molti adattamenti, si dicono fluttuanti o galleggianti e non flottanti, inglesismo di pessima qualità) sono uno degli argometi più trattati in questo forum e sulla maggiorparte delle eMagazine di CSS.
    In particolar modo nel loro utilizzo troverai la necessità di adattare la loro "altezza" al contenuto (tranne con IE), ma anche in questo caso una ricerca nel sito o sul forum potrebbe portare ad ottimi risultati.

Mi spiego meglio:

ho una porzione di sito che vorrei ripetere all'interno di più pagine web. Questa porzione è un DIV in cui ho inserito del testo.
    Vorrei, in sostanza, inserire questo DIV all'interno di un file esterno da richiamare poi in tutte le pagine.

Con Javascript ad esempio si può precedere in questo modo:<script type="text/javascript" SRC="elemento-ripetuto.js"></script>

Float: si, credo che la soluzione all'allineamento automatico sia proprio il "float". Farò una piccola ricerca su Internet.

Grazie a tutti, rimango in attesa di delucidazioni.

Per la porzione di codice ripetuta in più pagine puoi usare le funzioni di include di linguaggi lato server come ASP o PHP o, ancora SSI Include.
    Anche in questo caso una ricerca aiuta

Ok, grazie, vedrò cosa posso trovare.

Ho trovato, forse, ciò di cui avevo bisogno.

Per includere un file da ripetere all'interno di più pagine web devo usare il seguente comando:

codice:
    <?php
    include(?_SERVER['FILE.php'];
    ?>
    La mia domanda ora è questa: come preparo il file .php da includere?

Questo il footer da ripetere:

codice:
    #footer
    {
      z-index:30;
      position: absolute;
      top: 785px !important;
      top: 800px;
      height: 10px;
      width: 767px !important;
      width: 772px;
      margin-left: 237px !important;
      margin-left: 233px;
      background: #e6e6e6;
      padding: 3px;
    }
    Grazie.

Innanzitutto creati un documento contente il div.
    Quello che hai sgnalato tu è lo stile CSS del div, mentre il contenuto del documento sarà il solo codice (X)HTML del div:
    codice:
    <div id="footer">testo contenuto nel footer, compresi altri elementi...</div>
    e salvi il documento in formato HTML o HTM o PHP, come preferisci (ad esempio footer.html.
    Nel codice della pagina principale andrai ad inserire al posto del div FOOTER:
    Codice PHP:
    <?php include("footer.html");?>

Ok, tutto funziona ora!

Ho rilevato un errore nel comando "include".
    Questo è quello corretto:

codice:
    <?php include("file.php");?>
    Fra poco proverò anche il "float", se dovessi aver bisogno riposterò qui.

GRAZIE.

PS: vorrei affidarmi però alla soluzione "client side" con Javascript, la preferisco. Spero di non incontrare problemi.

Ho appena provato la soluzione Javascript e NON funziona.

Dopo aver predisposto il file esterno (footer.js) con all'interno il DIV da ripetere, ho inserito il comando "<script type="text/javascript" SRC="footer.js"></script>" nella pagina web e non ho ottenuto nulla!

Dov'è che sbaglio?

Permessi di invio