Ave carissimi,
sono nuovo di questo forum ed un neofita dell'HTML. Ho delle domande da porvi, spero che non le troviate eccessivamente sciocche.
Dopo tanto tempo ho deciso di rimettermi seriamente a studiare il linguaggio di programmazione. Mi sono procurato un buon manuale, dei tools, un po' di tempo da dedicarci sopra in maniera costante e con questi strumenti sto a poco a poco apprendendo la base dell'HTML. Il problema è qualche giorno fa un mio amico, che mi ha proposto di lavorare a un sito web per un progetto abbastanza serio, mi ha sconsigliato dal proseguire lo studio dell'HTML, perché ci sono tanti programmi (ad esempio Front Page o Dreamweaver) che riescono ad ottenere gli stessi risultati (se non migliori) in meno tempo.
Io so già usare questi programmi con competenza. Ma ho preferito non usarli per liberarmi dal loro influsso, perché credo che - imparando seriamente l'HTML - si possano ottenere risultati di gran lunga migliori. L'asserzione di questo mio amico, però, ha fatto vacillare questa certezza; tuttavia, poiché lui parla più per sentito dire che per esperienza pratica, ho deciso di rivolgermi a voi.
In sostanza le domande sono tre:
1) E' utile imparare l'HTML sapendo già usare dei programmi?
2) Se la risposta è negativa, qual'è il programma migliore?
3) E' utile inserire in un curriculum, in cui si è gia documentata la competenza di siffatti programmi, che si sta comunque imparando l'HTML? [Questa domanda non c'entra niente con l'argomento ma mi serve comunque saperlo]
Tenete presente che, anche se non studio informatica, sono comunque intenzionato ad imparare seriamente a sfruttare il linguaggio di programmazione. Pertanto non datemi risposte del tipo "è più utile l'HTML ma ci vuole più tempo per impararlo", perché a me interessa il rendimento sic et simpliciter.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Auguro a tutti quanti voi un buon fine settimana.
Dixi et animam levavi!