Originariamente inviato da ecolidia
Ciao ragazzi! Innanzitutto mi presento, in quanto nuova su questo forum.
Sono Lidia, ho 23 anni e una gran passione per il web e i forum (ho seguito quello di xl di repubblica e hardware upgrade); mi sono iscritta da qualche mese a questa nuova community di passaparola, www.zzub.it.

Aderendo alla campagna Vodafone Recycling Tour per il riciclaggio dei telefonini, sono venuta a sapere molte informazioni sul danno ecologico rappresentato dai rifiuti tecnologici, problema che a quanto sembra "macchia" la reputazione anche di brand intoccabili come Apple (vedi denuncia Greenpeace).
Guardare per credere:

http://www.ecoblog.it/post/4581/rae...i-tech#continua

Vorrei quindi chiedervi il vostro parere su iniziative di raccolta come quella di cui mi sto occupando, se pensate siano un valido inizio o semplicemente una "pecetta" appiccicata dalle aziende sul loro operato.

Per quanto mi riguarda, portando indietro il mio cell, ho ottenuto una ricarica di 4 euro che, sommata a quella di 10 ottenuta per la partecipazione alla campagna di zzub.it, costituisce un buon incentivo per contribuire anche se in minima parte!
Sinceramente non ho letto i link che ci fornisci ma mi sono ripromesso di farlo non appena ho un attimo.
Da quanto mi sembra di capire comunque, vista dal lato utente/cittadino, mi sembra un'iniziativa davvero encomiabile. Ovviamente vista dal lato dell'azienda, nessuno da niente per niente. Le aziende hanno un minimo introito dal recupero dei materiali ed anche alcune sovvenzioni. Ne sono abbastanza certo perchè lavoro nell'elettronica e proprio in questi giorni mi sto occupando di circa 15 quintali di scarti di cavo e quant'altro che ritireranno domattina... E ciò che per noi fondamentalmente è immondizia, noi la vendiamo a chi recupera il rame.
Comunque benvenuta, Lidia, e buona permanenza sul forum!

PS: fai attenzione che qui sono tutti molto scherzosi, non tid evi arrabbiare mai. A parte con chi si fa crescere le unghie dei mignoli