ah ok.. infatti adesso così funziona...
codice:
var myLoadVars = new LoadVars();
myLoadVars.load("./newsprimapagina.txt");
myLoadVars.onLoad = function(success) {
    if(success){
        IMAGE1 = myLoadVars.img1; // output: "0001.jpg"
		IMG1 = "./public/news/"+IMAGE1;
		trace(IMG1);
		#include "Preload.as"
		var p = new Preload();
		var mc = _level0.createEmptyMovieClip("mc1", 1);
		mc.loadMovie(IMG1);
		p.onLoadStart = function(target) {
			trace("Caricamento iniziato");
		};
		p.onLoadProgress = function(target) {
			trace("Caricamento... "+this.percent+"%");
		};
		p.onLoadInit = function(target) {
			trace("Caricamento terminato con successo");
			trace("Le nuove dimensioni del clip '"+target+"' sono di "+target._width+"x"+target._height+" pixel");
		};
		p.start(mc);
    } else {
        trace("caricamento non riuscito");
    }
}
una domanda riguardo al tuo codice per il preload.

il tutto si svolge su un fotogramma.. appena l'immagine è stata caricata suppongo che la riga

codice:
p.start(mc);
faccia visualizzare il file caricato.

e se volessi star fermo su questo fotogramma per tutto il caricamento ed a caricamento avvenuto fare un play sulla timeline?

grazie, sei gentilissimo...